Agenda

10 Ott 2022 15:00

Women's Lives, Women's Histories La divulgazione scientifica della storia delle donne in Roma antica

Palazzo Marcorà Malcanton, I piano (presso il Laboratorio di Epigrafia latina e numismatica) e online (per comprovate esigenze)

Il laboratorio è direzionato agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Filologia e Letteratura italiana, Scienze dell’antichità, Storia dal Medioevo all’età contemporanea.

Di cosa parlavano in contesti pubblici le matrone nell’antica Roma? Le fonti conservano memoria delle loro parole? Ed era loro consentito intervenire con la propria voce in questioni politiche? Quale attinenza hanno queste esperienze di comunicazione con i discorsi politici del nostro tempo? Il laboratorio si propone di far conoscere al largo pubblico (Public History) la memoria di donne dell’élite vissute tra tarda repubblica e primo impero romani. Il filo rosso che lega i profili selezionati è l’uso che tali donne fecero della parola in forma di discorso. Sebbene la tradizione stabilisse che solo gli uomini, detentori del potere attraverso magistrature e cariche militari, potessero intervenire con le loro voci in contesti pubblici, la tarda repubblica e il primo impero, periodi di profonde trasformazioni, videro alcune donne usare la parola per affermare il proprio pensiero su questioni di interesse pubblico.

Il laboratorio è destinato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale che intendano acquisire competenze nell’ambito della divulgazione scientifica di temi di storia antica.
Esso si concluderà con la realizzazione di podcast che facciano rivivere la voce di queste donne, con il supporto di un commento storico utile a rendere fruibili queste esperienze comunicative anche a un pubblico di non specialisti. I podcast saranno caricati in una sezione dedicata del sito GIEFFRA (Groupe International d’Etudes sur les Femmes et la Famille dans la Rome Antique).

Le date degli appuntamenti sono indicate nella locandina allegata.

Il Laboratorio potrà essere seguito da remoto per comprovate esigenze.

Si prega di comunicare alle organizzatrici la propria intenzione a partecipare al Laboratorio inviando una email a rohr@unive.it / sara.borrello@unive.it entro venerdì 30 settembre 2022.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (F. Rohr, A. Valentini, S. Borrello); GIEFFRA (Groupe International d’Études sur la Famille et la Femme dans la Rome Antique)

Allegati

Locandina / Programma 716 KB

Cerca in agenda