Agenda

06 Dic 2022 16:00

Musicafoscari: Spazio aperto

Sala Concerti, Conservatorio di Musica “B. Marcello - San Marco, 2810

Programma
16.00 Presentazione del libro The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts
con Alessandro Bertinetto, Elisa Caldarola, Roberta Dreon, Daniele Goldoni, Paolo Zavagna
17.30 Improvvisazione
con l'Ensemble Musicafoscari, Giovanni Mancuso, Paolo Zavagna e gli allievi del Conservatorio di Musica "B. Marcello"

L’improvvisazione oggi suscita un grande interesse in tutto il mondo. Lo testimonia The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts: la più complessa, recente raccolta internazionale di interventi sull’improvvisazione nelle prospettive teoretica, estetica, etica e politica e nelle diverse arti. Lo presentano il curatore Alessandro Bertinetto dell’università di Torino e i docenti di Ca’ Foscari Elisa Caldarola, Roberta Dreon, Daniele Goldoni.

La musica di questa sera integra voci e strumenti acustici ed elettroacustici. Questi spazializzano il suono nello spirito dell’“ascolto profondo” (secondo l’idea di Pauline Oliveros). Il suono apre lo spazio: cade la barriera fra interno ed esterno e chi ascolta è sempre nel centro, mentre le dimensioni e le relazioni spaziali cambiano con i gesti dell’improvvisazione.

Nella collaborazione con docenti e allievi del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, questo concerto continua il percorso di Musicafoscari di sperimentazione dell’improvvisazione “libera” come metodo per usare la propria voce, naturale o strumentale, in modo da creare una musica in cui ciascuno è se stesso e nello stesso tempo è responsabile dell’insieme.

Su, vieni! a guardare l’aperto,
a cercare il proprio, per quanto lontano (F. Hölderlin, Pane e Vino)

Ensemble Musicafoscari: Ottavia Carlon e Elena Sofia Genovaviolini; Luigi Ciriolo e Daniele Goldonitrombe; Federica Liziosaxofono contralto; Francesco Rossichitarra elettrica; Eugenio Cereserpianoforte.

Conservatorio di Musica“B. Marcello”: Giovanni Mancusopianoforte. Arianna Moro e Iryna Shteinervoci; Nives Acquavivaflauto; Giuseppe De Benedittis e Dario Sevierilive electronics; Paolo Zavagnaregia del suono.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
musicafoscari@unive.it
www.unive.it/musicafoscari
fb: musicafoscari 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Musicafoscari, Conservatorio di Musica “B. Marcello”, Fondazione di Venezia e Città di Venezia

Allegati

Flyer 278 KB

Cerca in agenda