Agenda

03 Ott 2019 15:00

Research Communication Week 2019 - Ricerca da sfogliare

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Nell’ambito della divulgazione scientifica, la rivista rappresenta uno strumento utile a condividere e diffondere la ricerca. Gli strumenti digitali hanno contribuito alle recenti trasformazioni delle riviste scientifiche, che stanno diventando sempre più numerose e diffuse.

Esse riguardano soprattutto l’uso del supporto digitale accanto, o in sostituzione, a quello cartaceo, la definizione di nuovi layout capaci di attirare un pubblico più ampio attraverso l’uso di apparati grafici, la condivisione digitale degli articoli pubblicati, e l’accostamento di più settori disciplinari per mettere in contatto figure differenti. 

La rivista scientifica si sta quindi trasformando sia nel formato che nei contenuti, con nuove modalità di fruizione, contribuendo a rendere accessibile a un pubblico sempre più ampio i risultati della ricerca. A fronte di questa eterogeneità di prodotti editoriali, diventa quindi utile individuare dei parametri attraverso i quali analizzare una rivista scientifica oggi, focalizzandosi non solo sui temi e sui contenuti trattati, ma anche sulle differenti modalità di fruizione

Intervengono:

Massimiliano VianelloEdizioni Ca' Foscari.
Enrico BalliSISSA MediaLab.
Agnese SonatoPLANK!
Emilio AntoniolOFFICINA*

 

Iscrizioni dal 26 agosto. Per prenotare clicca qui.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Ufficio Comunicazione e promozione di Ateneo in collaborazione con OFFICINA*

Link

http://bit.ly/2LRIlLv

Cerca in agenda