Agenda

05 Dic 2019 19:00

Writers in conversation: Luca Raffaelli

Event Pavilion, T Fondaco dei Tedeschi

Incontro con il giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione, Luca Raffaelli, autore del libro Le anime disegnate, in conversazione con Dario Ardossi, Università Ca’ Foscari Venezia, appassionato di fumetti e cartoni animati.

Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell’animazione, Luca Raffaelli è un nome noto per gli appassionati di fumetto. Il suo libro, Le anime disegnate, che racchiude una storia del cinema d’animazione suddivisa in tre macro categorie filosofiche, è ormai arrivato alla terza edizione. Un risultato senza precedenti per un saggio del genere in Italia. Da venticinque anni  il saggio, edito da Castelvecchi e aggiornato in una nuova edizione da Tunué nel 2018, rappresenta un testo fondamentale per approfondire la conoscenza del disegno animato, da Disney all’animazione giapponese.

Il libro svela infatti i misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, Luca Raffaelli ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci dentro le produzioni, da quelle della Warner & Co. a quelle televisive, da Braccobaldo ai Simpson e oltre fino agli anime.

Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Fondaco dei Tedeschi, Università Ca' Foscari Venezia, CFZwriters

Cerca in agenda