Agenda

19 Mag 2021 18:30

Translators in conversation - Bruno Berni

Evento online

Ospite: Bruno Berni

Modera: Sara Culeddu

L'incontro si svolgerà su Zoom: per poter partecipare è richiesta la registrazione cliccando qui.

 

Translators in Conversation è un’iniziativa di Writers in Conversation, collegata al festival letterario Incroci di Civiltà, che si svolgerà nel corso dell’anno accademico. Il ciclo di incontri previsti nella serie mira a dare spazio alla figura del traduttore nel contesto editoriale e culturale italiano: ospiti principali saranno infatti traduttrici e traduttori da diverse lingue europee in italiano, che converseranno con i docenti di Ca’ Foscari e con il pubblico e gli studenti. L’accesso alle conversazioni è libero, su prenotazione. Nel programma di Translators in Conversation sono inoltre previsti alcuni incontri riguardanti altre culture riceventi e più traduttori dello stesso autore.

Bruno Berni lavora all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, ha insegnato lingua e letteratura danese in diverse università e dal 1987 ha tradotto e curato un centinaio di opere di prosa e poesia di autori classici e moderni soprattutto danesi, ma anche svedesi, norvegesi e tedeschi, tra i quali Karen Blixen, Ludvig Holberg e Hans Christian Andersen. Per la sua attività ha ricevuto diversi premi: nel 2000 Dansk-Italiensk Erhvervsforenings Journalistpris, nel 2004 Hans Christian Andersen Prisen, nel 2009 Den Danske Oversætterpris, nel 2012 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, nel 2013 il Premio Nazionale per la Traduzione, nel 2016 il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Writers in Conversation - Translators in conversation, CFZWriters

Allegati

Locandina 693 KB

Cerca in agenda