Agenda

18 Set 2021 10:00

Mostra Niccolò Copernico (1473-1543)

Tesa 1 CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

18 settembre - 31 dicembre 2021

Lun-Sab dalle 10 alle 18
Dom dalle 15 alle 18

Mostra ideata da Robert Szaj (Nicolaus Copernicus Foundation)
Autori: Professor Jarosław Włodarczyk, Dr. Jerzy SikorskiMichał JuszczakiewiczMagdalena Pilska-Piotrowska
Sponsorizzata da: Repubblica di Polonia, Nicolaus Copernicus Foundation
Traduzioni a cura di: Marcin JeziornyPietro Daniel Omodeo (Università Ca' Foscari Venezia)

Questa esposizione ripercorre con una serie di tavole la vita e l’opera del più grande astronomo del Rinascimento, il polacco Niccolò Copernico, lo scopritore del moderno eliocentrismo che trascorse fondamentali anni formativi nelle università italiane di Padova, Bologna e Ferrara. È una realizzazione della Fondazione Nicolaus Copernicus di Lubawa (Polonia) in collaborazione con il progetto ERC EarlyModernCosmology (Università Ca’ Foscari Venezia), che studia la storia culturale della cosmologia nella prima età moderna. L’esposizione è volta a rinnovare la memoria di una figura centrale della storia intellettuale europea e celebrare la stagione dei grandi rivoluzionamenti scientifici della prima modernità. Prelude alla celebrazione dei 550 anni dalla nascita di Copernico, colui che fermò il sole e mise in moto la terra.

Registrazione obbligatoria a iniziative_cfz@unive.it. L'accesso sarà consentito solo ai possessori di certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, CFZ, Fondazione Niccolò Copernico, Osservatorio Niccolò Copernico, #Venezia1600, CFZexhibitions

Allegati

Locandina 869 KB

Cerca in agenda

Rimuovi filtri