Agenda

06 Feb 2014 17:00

Mostra "Vasco Ascolini. LowTone Fotografie"

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Vasco Ascolini
LowTone Fotografie

a cura di Italo Zannier

Inaugurazione giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 17.00

7/26 febbraio 2014

Orari
Lun/Ven 9-24
Sab 9-20
Dom 14-24

Ingresso libero

Dopo il primo appuntamento al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, la mostra fotografica  VASCO ASCOLINI LowTone Fotografie, promossa dal Teatro stesso e a cura di Italo Zannier, si sposta a Venezia.

La mostra si compone di 40 fotografie in bianco e nero di Vasco Ascolini fotografo di livello internazionale, specializzato in immagini di scena e che si è da sempre dedicato alla fotografia teatrale, ritratte con una particolare tecnica del bianco e nero.
Garante e propulsore del progetto è Italo Zannier, uno dei padri della storia della fotografia italiana, infaticabile curatore di mostre in tutto il mondo dalla Biennale di Venezia all’Expo di Siviglia, al Guggenheim di New York.
L’esposizione comprende opere originali (dal 1979 al 1989) che ritraggono compagnie e interpreti fra i più importanti della scena mondiale – molte conservate al Metropolitan Museum e al Moma, nella raccolta delle fotografie di Teatro.

Vasco Ascolini fotografa dal 1965. Dal 1973 al 1990 è stato fotografo ufficiale del Teatro Municipale "Romolo Valli" di Reggio Emilia, occasione unica per intraprendere un confronto fra il linguaggio fotografico e quello teatrale, concentrandosi sul movimento dei corpi, sulla danza e la mimica: in quel periodo le più grandi compagnie teatrali della scena mondiale venivano ospitate in Italia ed alcune solo a Reggio Emilia come la Martha Graham Dance Co.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZexhibitions, Teatro Verdi di Pordenone con la collaborazione di Graphistudio

Allegati

Locandina 1834 KB

Cerca in agenda

Rimuovi filtri