Agenda

10 Feb 2023 10:30

Democrazie in ritirata: il caso giapponese tra mito e realtà

Evento duale: Sala A, Palazzo Vendramin, e Zoom

Antonio Benasaglio Berlucchi
Research Associate, Faculty of Political Science and Economics, Waseda University

Introdotto dal Professor Andrea Revelant, Università Ca’ Foscari di Venezia

Evento gratuito con necessità prenotazione per invio link di Zoom.
Prenotazioni entro 9 febbraio alle 20:00: link
Il giorno prima dell'evento, a partire dalle 21:00, verrà inviato il link tramite il quale si potrà accedere alla conferenza tramite la piattaforma Zoom.

Abstract
A distanza di trent’anni dalla “terza ondata di democratizzazione” che a partire dagli Anni 70 ha generato nuove democrazie in ogni regione del mondo, il modello democratico liberale attraversa una crisi profonda. Servendosi di mezzi democratici, Victor Orban in Ungheria e Hugo Chavez in Venezuela hanno smantellato le istituzioni democratiche nei propri paesi. In casi meno eclatanti, assistiamo ad una lenta erosione della democrazia liberale, un fenomeno che una sempre più ricca letteratura caratterizza come “arretramento democratico”. Assai diffusa è l’idea che la democrazia liberale nata nel Giappone post-bellico stia attraversando un lento declino, il cui inizio coinciderebbe con l’insediamento del secondo governo Abe nel 2012. Nuovi dati raccolti durante un progetto cominciato nel 2020 consentono di far luce sulle (con)cause dell’arretramento democratico in 98 paesi negli ultimi 50 anni e di esaminare il caso giapponese in ottica comparata.

Informazioni
Instagram: gesshin_cafoscari 
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari 
Youtube: GESSHIN Ca' Foscari University
E-mail: gesshin@unive.it

 

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Marcella Mariotti), Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Allegati

Locandina 3714 KB

Cerca in agenda