Genere, generi: uguaglianza e parità nella società e nel lavoro

Minor ad esaurimento - a.a. 2019/2020

Il seguente Minor non sarà più attivato a partire dall’a.a. 2020/2021.
Gli studenti già iscritti che intendano completarlo avranno a disposizione 4 appelli nel corso dell'anno accademico 2020/2021 per sostenere i relativi esami.

Se ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, puoi scegliere se completare l'intero percorso sostenendo tutti i 3 esami che compongono il Minor e ottenendo un'attestazione e l'Open badge, oppure se frequentare solo singoli insegnamenti.

Compilando il tuo piano di studio, puoi inserire due insegnamenti del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero. Gli studenti di Economia aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui possono anche non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Lo scopo specifico del minor è quello di diffondere la comprensione delle questioni connesse al genere, a partire dalla dimensione teorica e culturale per arrivare agli aspetti concreti della società e della vita quotidiana legate all’educazione, all’istruzione, alla vita familiare e lavorativa, alla partecipazione sociale e politica.

Si approfondiranno le questioni legate alla legalità, all’uguaglianza e agli stereotipi in vari aspetti della società e della cultura italiana e internazionale, verranno delineate le azioni e le politiche atte a favorire cambiamenti che garantiscano un miglior rapporto tra i differenti generi.

Gli aspetti più specifici riguardano: pedagogia di genere ed epistemologia delle differenze; disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro, anche a livello dei risultati dell'istruzione, accademici e negli ambienti lavorativi (bilancio di genere), del welfare, del diritto internazionale e della famiglia; normativa comunitaria e nazionale, gli strumenti a sostegno (commissioni e comitati per le pari opportunità, consigliere) ed i mezzi necessari per la loro applicazione; casi di discriminazioni o di buone pratiche. Agli studenti verranno offerti casi studio con cui confrontarsi in prima persona.

Destinatari

Il Minor è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.
Durante le lezioni sono previste anche attività laboratoriali, esercitazioni e verifiche in itinere che concorreranno alla valutazione finale: la frequenza di tali attività è necessaria ai fini del sostenimento degli esami.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2019/2020