Gli strumenti del pensare. Elementi di epistemologia e di filosofia del linguaggio per le discipline scientifiche ed economiche

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea Triennale, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.
Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Mettere a disposizione degli studenti di altri corsi di laurea (in particolare negli ambiti economici e scientifici) alcuni basilari strumenti epistemologici e filosofico-linguistici con specifica attenzione agli aspetti metodologici e operativi delle rispettive aree.

Per facilitare l’applicazione e dimostrare la fruibilità degli strumenti teorici a cui gli studenti verranno introdotti, in ciascun modulo l’analisi prettamente filosofica verrà corredata da esempi, esperimenti di pensiero e case studies in diversi ambiti di lavoro e ricerca.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

Come iscriversi

1) Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire i primi due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre il terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero.

Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

2) Iscriversi al Minor

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.
Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione: sarà disponibile in questa pagina a poche settimane dall’inizio del Minor.

Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione

3) Iscrizione a singoli insegnamenti del Minor

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso. In questo caso devi comunquecompilare il modulo di iscrizione indicando la tua scelta.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2018/2019

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2018)


Testimonianze

Sofia Quagiotto (Corso di laurea in Economia aziendale), Minor in Gli strumenti del pensare

Il contatto con ciò che è fuori dal nostro ambito ci aiuta a sviluppare una flessibilità mentale che altrimenti ci sarebbe difficile fare nostra.
Penso che il Minor possa dare una spinta notevole alla carriera lavorativa: ci permette di lavorare in team eterogenei e ci fa aprire in modo più profondo all'ascolto e al dialogo. Nel mio caso, aver appreso nozioni sull'argomentazione e la comunicazione è stato utilissimo, in quanto nell'ambito economico e manageriale sono strumenti necessari per riuscire a compiere un'analisi degli eventi, oltre che capacità fondamentali nel processo decisionale e di problem solving.