Visual Asia: cultura visuale fra comunicazione, tradizione e mercato nell'Asia orientale e nel mondo arabo

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea Triennale, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali.
Superando i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Il percorso guiderà gli studenti attraverso una pluralità di forme di comunicazione ed espressioni artistiche e mediatiche di alcune regioni dell’Asia e dell’Africa mediterranea, a comporre un puzzle geoculturale che, attingendo dalle tradizioni e realtà locali, possa illustrare le trasformazioni di queste aree e l’interazione con la società globale. Arte, cinema e internet non sono solo il riflesso di complessi sistemi culturali e una finestra su civiltà antiche in continua evoluzione, ma anche i canali attraverso i quali esse si rendono oggi protagoniste dello scenario mondiale in termini sia politici sia economici.

Scopo del modulo è fornire a studenti di varie provenienze disciplinari conoscenze di base e strumenti per comprendere le strategie di comunicazione e i linguaggi figurativi e visuali utilizzati nelle società asiatiche per la rappresentazione di sé e per rapportarsi con il mondo. Le lezioni prevedono l’illustrazione di casi di studio, con proiezioni di filmati e uso di materiale audiovisivo.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo. Non possono seguire questo Minor gli studenti iscritti al corso di laurea Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea.

Come iscriversi

1) Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero.

Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari.  

2) Iscriversi al Minor

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.
Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione: sarà disponibile in questa pagina a poche settimane dall’inizio del Minor.

3) Iscrizione a singoli insegnamenti del Minor

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso. In questo caso devi comunquecompilare il modulo di iscrizione indicando la tua scelta.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2018/2019