Sensi, scienza ed espressione culturale

Minor estivi - a.a. 2019/2020

Per l'anno accademico 2019/2020 questo Minor si volge nel periodo estivo.
Tutte le informazioni relative all'a.a. 2019/2020 sono riportate nella sezione sottostante di questa pagina web.

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge, una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Obiettivo del Minor è fornire le basi e dimostrare come lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sulla percezione umana basata su vista, udito, olfatto e gusto si rifletta in campi diversi, che spaziano dall’arte alla tecnologia.

In particolare, verrà presentato come le recenti conoscenze nel campo della fisica e della chimica consentano di riprodurre e manipolare suoni, immagini, odori e sapori sia a fini creativo/estetici che per migliorare la qualità della vita di ogni giorno e/o il superamento di disabilità sensoriali e percettive.

Destinatari


Per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2020/2021: il percorso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo, ad esclusione degli studenti iscritti ai corsi di area scientifica (Informatica, Scienze ambientali, Scienze e tecnologie per i beni culturali, Chimica e tecnologie sostenibili, Ingegneria fisica). 

Per gli immatricolati fino all'a.a. 2019/2020: il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2020/2021

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2020)

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.


Minor a.a. 2019/2020

Se ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, puoi scegliere se completare l'intero percorso sostenendo tutti i 3 esami che compongono il Minor e ottenendo un'attestazione e l'Open badge, oppure se frequentare solo singoli insegnamenti.

Compilando il tuo piano di studio, puoi inserire due insegnamenti del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero. Gli studenti di Economia aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui possono anche non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Come iscriversi al Minor a.a. 2019/2020

Potrai scegliere in quale anno di corso frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.
Prima di cominciare a frequentare il Minor, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione, disponibile in questa pagina a poche settimane dall’inizio del Minor.


Testimonianze

Alessandro Scelso (corso di laurea Philosophy, International and Economic Studies), Minor Sensi, scienza ed espressione culturale

Il Minor mi ha permesso di contaminare il mio corso di laurea.
La decisione di includere un Minor nel mio piano di studi deriva dalla mia volontà di staccarmi dal nucleo concettuale principale del mio corso di laurea per seguire un percorso parallelo, fatto di nuove materie e nozioni. Ho cominciato il Minor con competenze basilari degli argomenti trattati e ho poi sviluppato nuove conoscenze scientifiche legate alla percezione dei sensi, approfondendo lo studio della chimica e della fisica.