Agenda

13 Nov 2018 17:15

William Saroyan: Ethnic and Family Identities in Universal Settings - Orienti Migranti 1

Aula C, Ca’ Cappello San Polo 2035, Venezia

Orienti Migranti: tra Letteratura e Traduzione
Ciclo di seminari a cura di Sona Haroutyunian e Dario Miccoli

1° incontro: Mondo Armeno

Professor Gayane Muradyan, Yerevan State University, Erasmus+ ICM Visiting Professor
Introduce: Sona Haroutyunian, Università Ca’ Foscari Venezia

Il ciclo proseguirà nel corso del primo e secondo semestre.

Da sempre, le letterature dei paesi del Vicino Oriente e dell’Asia Centrale si caratterizzano per la presenza di autori e testi in movimento tra lingue, culture e civiltà: basti pensare a letterature diasporiche per eccellenza, come quelle ebraica e armena, o anche alla letteratura persiana. Più di recente, si è assistito in Europa allo sviluppo di letterature dell’emigrazione: è il caso di romanzieri maghrebini francofoni e italofoni. L’aumento di traduzioni da lingue quali l’arabo, il cinese e il giapponese, ha infine permesso a molti scrittori di affacciarsi sul mercato editoriale italiano. Considerata anche l’attualità del dibattito pubblico su questioni riguardanti la migrazione, a novembre partirà il ciclo di seminari “Orienti Migranti: tra Letteratura e Traduzione”, coordinato da Sona Haroutyunian e Dario Miccoli del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea in collaborazione con il Laboratorio sulla Traduzione delle Lingue Orientali.

Il primo seminario, dedicato al mondo armeno, si terrà martedì 13 novembre in Aula C, Ca’ Cappello, h. 17.15 e vedrà Gayane Muradyan (Yerevan State University e Erasmus + ICM Visiting Professor) parlare di William Saroyan: Ethnic and Family Identities in Universal Settings. Seguiranno altri tre incontri nel corso del primo e secondo semestre, incentrati su altri casi di studio: da Israele e la Cina all’Iran ed altro ancora.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Laboratorio sulla Traduzione delle lingue orientali - LAB-OR, Erasmus+ ICM

Downloads

Manifesto 875 KB

Search in the agenda