Agenda

14 Nov 2018 08:45

"Dagli sciamani allo sciamanesimo. Discorsi, credenze, pratiche"

Aula A - Ca’ Cappello, San Polo 2035, Venezia

Dagli sciamani allo sciamanesimo. Discorsi, credenze, pratiche (Carocci Editore, Roma)
di Sergio Botta, Sapienza Università di Roma

Presentazione del libro a cura dell'Autore 
Introduce Stefano Beggiora

Nell’ambito del Corso di “Etnografia dello Sciamanesimo”
Entrata libera

Lo sciamanesimo costituisce uno dei temi più controversi del panorama religioso contemporaneo. Sebbene la sua origine cen-tro-asiatica lo caratterizzi come fenomeno culturalmente e sto-ricamente distante, il termine indica ormai figure, credenze e pratiche dai contorni estremamente fluidi. Ma qual è il legame tra il mondo degli sciamani siberiani e quelle che oggi definiamo esperienze sciamaniche? Il volume ricostruisce la linea di conti-nuità di queste realtà, mostrando come alcune delle più potenti immagini prodotte dalla cultura europea sin dall’età moderna abbiano contribuito a creare una produzione discorsiva che non solo ha delineato i contorni dello sciamanesimo come fonda-mentale categoria analitica nello studio delle religioni, ma ha dato espressione alle istanze innovative della spiritualità con-temporanea, fornendo uno strumento per confrontarsi ancora oggi con le religioni dei popoli extra-europei.

Sergio Botta è professore associato di Storia delle religioni alla Sapienza Università di Roma. Per Carocci editore ha già pubblicato, tra l’altro, La reli-gione del Messi

Immagine: Sciamani khakasi da Saygachi, Siberia. Incisione di G. Dall’Acqua colorata da G. Lazzaretti, in G. B. Sonzogno, Raccolta de’ Viaggi Più Interessanti, Milano 1815-17. © 2017. White Images/Scala, Firenze.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Stefano Beggiora)

Downloads

Manifesto 729 KB

Search in the agenda