Agenda

20 Feb 2019 10:00

Laboratorio "Tentativi d’amore"

Teatro Ca' Foscari - Santa Marta

Il Teatro Ca’ Foscari presenta alle studentesse e agli studenti un’articolata proposta di laboratori che si svolgeranno da febbraio a maggio 2019 presso il Teatro Ca’ Foscari. I laboratori sono rivolti principalmente agli studenti di Ca’ Foscari, ma sono aperti a studenti di altre Università, Accademie e Conservatori, giovani attori e a chiunque sia interessato a partecipare. Dove espressamente indicato, i laboratori sono proposti anche agli studenti delle scuole che aderiscono al Progetto Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con l’Ufficio Orientamento di Ca’ Foscari.

"Tentativi d’amore"

Laboratorio di teatro per studentesse e studenti di Ca’ Foscari e delle scuole (massimo 15 partecipanti) condotto da Silvio Castiglioni

  • 20 febbraio - 2 marzo 2019

Il laboratorio si svolgerà nel periodo indicato, in tre/quattro giorni alla settimana, per un totale di 7 giornate di 4 ore ciascuna.

Premesse
Innanzitutto c’è il teatro, con i suoi mezzi, i suoi linguaggi, il suo gioco. C’è lo studio e la pratica del teatro, per accedere alla propria personale e libera "voce" sulla scena. Il teatro ci mette in relazione con noi stessi e con l’altro. Nello spazio del teatro si sostiene la solidarietà vera che nasce dall’aver superato una prova. Da soli e insieme. Poiché si sta nel teatro per mettersi alla prova e conoscersi a fondo.

Essere attori nel mondo d’oggi significa uscire dall’autoreferenzialità. Il senso delle cose non è dato dal pensiero individuale, ma dallo scambio e dalla capacità di creare le condizioni per accogliere ogni espressione di senso, risvegliando antichi e nuovi legami. E poi: cercare il flusso, fluttuare, accettando lo slittamento d’identità, la metamorfosi. E infine: imparare a essere attori fuori dal teatro, cioè testimoni del nostro tempo.

Il tema
Il conflitto fra generazioni, fra ‘simili’ o fra i generi. Il conflitto è la madre di tutte le cose, buone e cattive, come quella perversione identitaria che può portare a creare nemici per l’incapacità di comprendere se stessi.

Il lavoro
Partendo dai presupposti e dal tema centrale proposto dal laboratorio, si sperimenteranno intensamente tutte le domande di fronte alle quali spesso ci si trova, anche le più scomode. Perciò un laboratorio che assume questo tema, inevitabilmente si confronterà con quei tentativi d’amore che danno il titolo al progetto.
 

La candidatura, completa di una lettera di motivazioni e di un curriculum aggiornato, deve essere inviata a teatro.cafoscari@unive.it entro la scadenza prevista per ciascun laboratorio. La partecipazione è gratuita.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2019

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

Link

https://www.unive.it/pag/35296/

Search in the agenda