Agenda

04 Oct 2019 17:00

ELEMENTS - La chimica nelle tue mani

Campus Scientifico Edificio Alfa, Via Torino 155, Mestre

Dal 4 al 25 ottobre
Lun - Ven 9-19
Sab 9-13

Opening Venerdì 4 ottobre alle 17:00

FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DELLA VITA MA ANCHE IN GRADO DI STERMINARLA. SIAMO ABITUATI A DIVIDERE GLI ELEMENTI CHIMICI IN BUONI E CATTIVI MA LA LORO APPLICAZIONE DIPENDE SOLO DA NOI.

La chimica ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita. È alla base dell’alimentazione, della natura che ci circonda, dell’universo e di ogni singola cellula del nostro corpo, senza di essa la vita come la conosciamo non esisterebbe. Interviene nella comunicazione tra specie viventi come le piante, gli animali e anche gli uomini e da sempre ci affascina per i suoi meccanismi invisibili che a volte creano reazioni inaspettate, improvvise e stupefacenti. Grazie agli elementi chimici possiamo, per fare solo alcuni esempi, bere acqua senza contaminanti, utilizzare dispositivi cellulari e computer con cui connetterci con tutto il mondo, guidare veicoli sempre più tecnologici e produrre grandi quantità di cibo.

Alcuni elementi chimici a noi noti sono tuttavia controversi e al centro di dibattiti globali per il loro coinvolgimento in conflitti geopolitici, per essere legati a giochi di potere ed essere stati usati in guerra per uccidere esseri umani. Quindi la stessa chimica che ha permesso la nascita della vita sulla Terra è in grado anche di distruggerla per sempre?

ELEMENTS celebra il 150° anno dalla creazione della tavola periodica degli elementi cambiando la prospettiva e mostrando come non esistano di per sé elementi buoni o cattivi, ma sia piuttosto l’uso scelto dall’essere umano a fare la differenza. Siamo normalmente abituati a dividere gli elementi chimici in buoni e cattivi in base alle implicazioni che conosciamo: l’ossigeno ci permette di respirare e quindi è buono, l’uranio è radioattivo e quindi è cattivo. ELEMENTS entra nel vivo degli elementi pop, presenti in film, fumetti e letteratura, di quelli preziosi, vitali, letali e hi tech e infine  punta la luce dei riflettori su quattro elementi di uso quotidiano ma anche potenzialmente pericolosi e che decreteranno quale nazione sarà, in futuro, padrona del mondo: il cloro, il fosforo, il cadmio e il cobalto. 

ELEMENTS trae ispirazione dalla mostra di Science Gallery Dublin del 2011, anno internazionale della chimica 

Gli spazi per il concerto sono limitati, è consigliata la prenotazione.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Science Gallery Venice in collaborazione con Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, BAS

Link

http://venice.sciencegallery.com/seasons/elements

Downloads

Flyer 2276 KB
Locandina 1132 KB

Search in the agenda