Agenda

18 Sep 2021 17:00

CLASSICI CONTRO - OIKOS POETI PER IL FUTURO N. 8

CISON DI VAL MARINO - GIARDINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA (o al Teatro La Loggia in caso di maltempo)

Presentazione dei volumi Oikos. Poeti per il futuro, a cura di S. Strazzabosco, Premessa di F. Pontani e A. Camerotto. Disegni di L. De Nicolo e Oikos. Poeti per il futuro, Editio Maior, a cura di S. Strazzabosco, Premessa di F. Pontani e A. Camerotto. Disegni di L. De Nicolo (Mimesis) con gli interventi e i commenti di

  • Luigi Latini
  • Ángela García
  • Luciano Cecchinel
  • Stefano Strazzabosco
  • Alberto Camerotto

Oikos Poeti per il futuro. L’idea è proprio questa. Una idea che nasce dalle sperimentazioni dei Classici Contro.

Da sempre la voce della poesia è parola civile, parola condivisa, parola che rimane attraverso il tempo. Ma la parola poetica è nella sua essenza parola controcorrente, perché ci mette in dubbio, perché diventa nuovo appiglio per guardare il mondo in modo diverso, per infrangere i nostri errori, per aprire altre prospettive. Se oggi parliamo di natura e di ambiente, di quello che è l’oikos in cui abitiamo, la poesia ci può aiutare.

Da ogni parte di una terra violata 150 poeti hanno inviato le loro parole in difesa della natura. Le foglie sono il simbolo di questa azione, stanno sulla copertina, sono sparse tra le pagine del libro.

Sono impronte degli inchiostri di china del nostro pittore dell’Equus Troianus. Sono le stesse foglie di Omero (Iliade 6.146-149) che ricordano agli uomini la loro fragilità: ci dicono che siamo parte della natura e che in questo sta il nostro significato, ci mettono davanti agli occhi la nostra hybris, la cecità e l’avidità che uccidono l’oikos in cui viviamo e noi stessi.

 

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Diapartimento di Studi Umanistici; prof. Alberto Camerotto, prof. Filippomaria Pontani; TerzaMissioneDSU

Link

http://virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm

Downloads

Locandina 213 KB

Search in the agenda

Remove filters