Agenda

06 Dec 2021 12:15

#IncontriDMAN - Ospiti in aula

San Giobbe - Aula 3B

#IncontriDMAN - Ospiti in aula è la serie di incontri a tu per tu con manager, imprese, organizzazioni, enti e professionisti che si svolgono in aula durante le lezioni dei docenti del Dipartimento di Management. 

Appuntamento lunedì 6 dicembre 2021 ore 15.45 in aula 3B (San Giobbe)
“La previdenza complementare fra interessi privati ed esigenze pubbliche: il caso del fondo COMETA”
con Daniela Dario – Responsabile relazioni industriali Federmeccanica
Link zoom: https://unive.zoom.us/j/85605604909
ID: 856 0560 4909

 

Rivolto a studentesse e studenti del corso "Diritto della sicurezza sociale", prof. Maurizio Falsone

 

Approfondimento incontro:
I problemi di sostenibilità della previdenza pubblica, dovuti anche all'invecchiamento della popolazione, hanno imposto non solo numerose e difficili riforme del sistema pensionistico pubblico, ma anche l'intervento di forme di previdenza privata, originariamente sorte solo per offrire prestazioni ulteriori rispetto a quelle essenziali alle esigenze di vita. Sia i fondi "chiusi" istituiti dalla contrattazione collettiva, sia i fondi "aperti" che operano in concorrenza fra loro si trovano oggi a svolgere non solo una funzione complementare rispetto alle prestazioni dell'INPS, ma anche una funzione integrativa essenziale e irrinunciabile per assicurare ai lavoratori prestazioni previdenziali degne. Per questo il legislatore ne favorisce lo sviluppo. In questo contesto, le aziende sono chiamate a gestire il personale considerando i bisogni futuri del proprio personale e le opportuità offerte da una disciplina non sempre chiara e coerente.


Il fondo COMETA rappresenta un caso emblematico del connubio fra interessi privati ed esigenze pubbliche: nato su inziativa delle organizzazioni sindacali e datoriali del settore metalmeccanico svolge oggi anche le funzioni "pubbliche" di fondo residuale nell'interesse di tutti i lavoratori che non godono di una copertura di previdenza complementare. La dr.ssa Daniela Dario, esperta di relazioni industriali e componente del cda del fondo Cometa, offrirà agli studenti del corso di diritto della sicurezza sociale e a tutti gli altri interessati a partecipare, il proprio punto di vista e quello di Federmeccanica sul presente e il futuro della previdenza complementare, focalizzando l'attenzione sul settore dell'industria metalmeccanica.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Management

Search in the agenda