Agenda

08 Feb 2023 18:30

Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici.

Cinema Rossini, venezia

Reframing Film Festival Screening & Talks
Ottobre 2022 – Marzo 2023

a cura di: Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carmelo Marabello (Università IUAV Venezia - VIU Venice International University)

Torino Film Festival
STEVE DELLA CASA in conversazione con Mariapaola Pierini (Università degli studi di Torino)

Da 90 anni a questa parte, ovvero dalla prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1932, i festival del cinema hanno plasmato la storia culturale del nostro paese intercettando e dando forma alle contraddizioni dei contesti sociali nei quali sono nati e cresciuti: dalla prosopopea fascista al rilancio post-bellico, dai conflitti sopiti della Guerra Fredda agli anni violenti della contestazione studentesca e operaia, dal riflusso post-ideologico e post-moderno alla svolta digitale, dalle Torri Gemelle alla pandemia. La ragione è presto detta: in virtù della capacità di concentrare persone e film in uno spazio ridotto e in un tempo conciso, i festival sono, da sempre, acceleratori di storie, incontri, visioni, scoperte, fughe, nascondimenti. Sono dispositivi fragili e resistenti al tempo stesso: fragili perché sono poche ed effimere le tracce che lasciano nelle memorie collettive e nelle fonti archivistiche; resistenti perché nel loro perdurare di edizione in edizione contribuiscono a definire le abitudini dello sguardo, le dinamiche del gusto, i valori sociali e i paradigmi storiografici.

Da questa convinzione nasce Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici, un progetto che intende valorizzare le storie, le memorie e le risorse di un patrimonio immateriale di grande ricchezza. Grazie allo sforzo congiunto di un’equipe di lavoro che coinvolge le università Ca’ Foscari, IUAV e VIU, a cui si aggiungono il Circuito Cinema | Comune di Venezia, l’AFIC – Associazione dei Festival Italiani di Cinema e la CUC – Consulta Universitaria Cinema, tra l’autunno e l’inverno si terranno sei appuntamenti dedicati
ad alcuni dei più importanti festival in lingua italiana, da Venezia al Cinema Ritrovato di Bologna, da Torino a Locarno, dal Fareast Film Festival di Udine al FilmmakerFest di Milano, per poi rilanciare, il prossimo anno, una seconda serie che allarga il campo anche ai festival europei.

Ogni appuntamento si fonda sull’idea della carta bianca: ovvero l’attribuzione a un direttore o a un curatore di grande levatura la piena libertà di programmare una serata pubblica con l’obiettivo di ricostruire la storia e il profilo culturale di un evento festivaliero, alternando momenti di visione e di conversazione e proponendo al pubblico un programma inedito (e a sorpresa) con film, documenti audiovisivi storici e così via. Ad animare la conversazione e a svolgere gli onori di casa, un gruppo di docenti universitari di storia del cinema.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Città di venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Università Iuav di venezia, VIU Venice International University in collaborazione con Circuito Cinema, Comune di Venezia | AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema & Consulta Universitaria del Cinema

Downloads

Locandina 1363 KB

Search in the agenda