Agenda

08 Sep 2022 17:30

Inaugurazione mostra "L'isola"

Tesa 1 CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

L'ISOLA
Un progetto di Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti
Supervisore scientifico Patrick Heinrich

Inaugurazione: giovedì 8 settembre 2022 alle ore 17.30
Ingresso libero

Secondo la mappatura realizzata dall’Unesco nel 2010 per l’Atlas of the World’s Languages in Danger, sono 250 le lingue scomparse negli ultimi cinquant’anni e 3000 quelle attualmente in pericolo. Insieme a una lingua spariscono per sempre una concezione e una visione del mondo. Yonaguni è un piccolo pezzo di terra lontano da tutto e battuto dalle correnti più forti dell’Oceano Pacifico. Sull’isola vivono mille persone, poche delle quali ormai parlano ancora il dunan, una Severely Endangered Language. La sorte del dunan è insomma segnata. Di qui a qualche decennio non esisterà più e sarà dimenticata. E i nsieme alla lingua è il mondo stesso di Yonaguni a dissolversi.

“L’Isola” intende raccogliere le ultime immagini, gli ultimi suoni e gli ultimi bagliori di una comunità che scompare. Il progetto è composto da un’opera sonora diffusa in ambito pubblico e da un’installazione audio-video multi-canale.

La mostra sarà aperta dal 9 settembre al 4 ottobre 2022
Lunedì - Sabato: 10.00 - 18.00
Domenica: 15.00 - 18.00
Ingresso libero

Nell’ambito della mostra lunedì 26 settembre si svolgerà il simposio Ecologie linguistiche in Asia: Gli effetti dell’estinzione linguistica, in occasione della Giornata Europea delle Lingue.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea con il contributo di Fotografia Europea e CAP - Centre d’Art de Saint-Fons, CFZexhibitions

Downloads

Cartolina 899 KB

Search in the agenda