Agenda

10 Oct 2022 09:00

Maratona Digital Humanities

Varie sedi e online

Dal 10 al 14 Ottobre si terrà la Maratona Digital Humanities.
Ogni giorno verrà coinvolto un Ateneo diverso: partenza il 10 dall’Università degli Studi di Verona passando, nell’ordine, dall’Università degli Studi di Bergamo (11 ottobre), dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (12 ottobre), dall’Università Ca’ Foscari di Venezia (13 ottobre), per terminare il 14 ottobre all’Università degli Studi di Udine.

La Maratona DH è un evento unico nel suo genere, mediante il quale i cinque Atenei coinvolti, con il patrocinio dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD), intendono disseminare presso il pubblico e presso gli altri atenei i risultati ottenuti grazie al cospicuo finanziamento pubblico ricevuto.
Lo scopo della Maratona è di fornire una visione ampia e variegata sulle possibilità di applicazione delle Digital Humanities a diversi ambiti: dalla linguistica alla filologia e alla letteratura, dalla storia al cinema, all’arte e all’archeologia.

L’evento, aperto a colleghi, ricercatori, dottorandi, studenti e cittadinanza, prevede circa 160 esperti coinvolti nelle cinque giornate, 6 tavole rotonde, 100 comunicazioni alle quali si potrà assistere in presenza oppure collegandosi a Zoom.
Il programma dell’evento: link
Iscrizioni per la diretta zoom: link

Organized by

Dipartimento di Studi Umanistici (Università Ca’ Foscari Venezia); VeDPH; Università degli Studi di Verona; Università degli studi di Bergamo Unimore; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia DSLCC; Università degli Studi di Udine; TerzaMissioneDSU

Downloads

Locandina 522 KB
Programma 1598 KB

Search in the agenda