Agenda

27 Feb 2023 14:30

Andrea Pia: Recintatori della Crisi: competenza, etica, ed ontologia politica...

Palazzo Malcanton Marcorà Sala Geymonat, 1° piano

Nell'ambito dei seminari organizzati dal Laboratorio demo-etno-antropologico, segnaliamo:

Lunedì, 27 febbraio 2023 ore 14.30-16.30
Palazzo Malcanton Marcorà Sala Geymonat, 1° piano

Andrea E. Pia (The London School of Economics, e visiting scholar presso NICHE)
Recintatori della Crisi: competenza, etica, ed ontologia politica nella (e della) inazione climatica.

Abstract

In un recente comunicato, Scientists Rebellion, l’organizzazione internazionale di attivisti ambientali con background scientifico, si è domandata: “Che senso ha documentare in modo sempre più dettagliato la catastrofe che affrontiamo, se non siamo disposti a fare nulla al riguardo?”. Partendo da questa provocazione, questo intervento si propone di rileggere alcuni noti (e meno noti) casi etnografici riguardanti la composizione di soggettività attiviste, burocratiche, ed “esperte” in contesti di crisi socio- politiche nel tentativo di analizzare gli effetti che competenze “acquisite” ed etiche “riflessive” hanno, o potrebbero avere, sulla capacità individuale e collettiva di generare azione politica e trasformatrice intorno al problema ecologico e climatico. Come spiegare l’inazione generalizzata a cui assistiamo – in Occidente come in Asia – di fronte alla “violenza lenta” della catastrofe climatica? L’intervento prende a prestito il volcabolario dell’ontologia politica occidentale per teorizzare una forma di agire politico – un agire “recintatorio” – il cui obbiettivo appare la decelerazione del collasso ambientale senza il suo scongiuramento.

Nota biografica

Andrea E. Pia è Assistant Professor in Antropologia presso la London School of Economics. Si occupa di antropologia ambientale e legale e suoi articoli di ricerca sono apparsi su Political and Legal Anthropology Review, the Journal of the Royal Anthropological Insitute, Cultural Anthropology e Journal of Political Ecology. La sua prima monografia etnografica, Cutting the Massline: Moving Water and the Political in Rural China, è in pubblicazione con John Hopkins University Press.

 

Lab DEA - Partecipazione libera - Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL. Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it
 

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Lab DEA

Downloads

Locandina 1093 KB

Search in the agenda