Agenda

30 Nov 2022 20:00

Carta Bianca - Storie orali e visuali dei festival cinematografici

Multisala Rossini, San Marco 3997/a, Venezia

Carta Bianca - Storie orali e visuali dei festival cinematografici è un ciclo di incontri e di proiezioni che intende valorizzare le storie, le memorie e le risorse di un patrimonio immateriale di grande ricchezza: quello dei festival cinematografici.

Ogni appuntamento si fonda sull’idea della carta bianca: ovvero l’attribuzione a un direttore artistico di grande levatura la libertà di programmare una serata pubblica con l’obiettivo di ricostruire la storia e il profilo culturale del festival che dirige grazie a un talk e a un programma di visioni a sorpresa. Ad animare la conversazione e a svolgere gli onori di casa, un gruppo di docenti universitari di storia del cinema.

Si inizia il 19 ottobre 2022. Giona A. Nazzaro, direttore del Locarno Film Festival, in conversazione con Daniele Dottorini (Università della Calabria). A seguire proiezione di un film a sorpresa. I successivi incontri vedranno la partecipazione di Sabrina Baracetti (Far East Film Festival, 30/11/2022), Gianluca Farinelli (Cinema Ritrovato, 14/12/2022), Steve Della Casa (Torino Film Festival, 18/01/2023), Luca Mosso (FilmMakerFest Milano, 15/02/2023) e Alberto Barbera (Mostra del Cinema, 15/03/2023).

Programma a cura di Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carmelo Marabello (Università IUAV Venezia – Venice International University) in collaborazione con Circuito Cinema | Comune di Venezia, AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema, Consulta Universitaria Cinema, Veneto Film Commission.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Ca' Foscari; Dipartimento Culture del Progetto - IUAV; Venice International University; Circuito Cinema Venezia; Comune di Venezia; Settore Cultura

Downloads

Programma 1390 KB

Search in the agenda