CAON Fabio

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 5727
E-mail
fabiocaon@unive.it
labcom@unive.it - Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica
SSD
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Sito web
www.unive.it/persone/fabiocaon (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for International Studies

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/12/2018 - 30/11/2021
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Professori Associati
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2018/2019DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT08103.23.2
2018/2019GLOTTODIDATTICALT01403.13.2
2019/2020DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT08108.48.1
2019/2020GLOTTODIDATTICALT01407.18.1
2020/2021COMUNICAZIONE INTERCULTURALELM60207.28.3
2020/2021DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALELT08107.48.3
2020/2021LINGUISTICA EDUCATIVALT11108.28.3
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2018Corso di laurea14
2018Corso di laurea magistrale173
2019Corso di laurea7
2019Corso di laurea magistrale15
2020Corso di laurea5
2020Corso di laurea magistrale19
  • Italiano come lingua seconda e straniera
  • Lingue straniere a italiani
  • Studi comparati tra lingue romanze e didattica del plurilinguismo (laboratorio DICROM)
  • comunicazione interculturale nella competenza comunicativa
  • didattica delle lingue straniere
  • fabio caon (2020), Motivation, Pleasure and a Playful Methodology in Language Learning in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 9, pp. 437-460 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Caon Fabio, Sveva Battaglia (2020), Coordinate concettuali , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 13-30 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • Caon Fabio, Sveva Battaglia (2020), Educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 33-49 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • fabio caon (2020), Fare intercultura a scuola: la dimensione metodologica , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 121-142 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • Fabio Caon (2020), Il ruolo dell’educazione linguistica nell’apprendimento degli studenti con BES , L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES,, Pearson, pp. 13-20 (ISBN 9788891918895) (Articolo su libro)
  • Caon Fabio, Sveva Battaglia (2020), Interconnessioni tra educazione linguistica, interculturale e comunicazione interculturale , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 51-59 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • Fabio Caon, Annalisa Brichese (2020), Le abilità relazionali in contesti interculturali , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 143-154 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • Fabio Caon, valeria tonioli (2020), Le figure professionali di riferimento per l’intercultura , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 189-204 (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • Fabio Caon, martina Brazzolotto, Laura Prete (2020), Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti ad alto potenziale intellettivo , L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Pearson, pp. 121-144 (ISBN 9788891918895) (Articolo su libro)
  • fabio caon, ilaria festa, valeria tonioli (2020), Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale , Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, Pearson, pp. 88-102 (ISBN 9788891918895) (Articolo su libro)
  • Fabio CAon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese (2020), Una prospettiva interculturale per l’insegnamento delle discipline , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson (ISBN 9788891921727) (Articolo su libro)
  • Fabio Caon; Camilla Spaliviero (2020), "Canzone e didattica della letteratura italiana a stranieri" , L’italiano lungo le vie della musica: la canzone, Firenze, Franco Cesati, pp. 155-167, Convegno: "Le vie dell'italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo). Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà", 5-8 settembre 2018 (ISBN 978-88-7667-832-5) (Articolo in Atti di convegno)
  • fabio caon, carlos melero, annalisa brichese (2019), «Educazione linguistica accessibile e inclusiva: Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA». in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. 341-366 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • fabio caon (2019), Dalla parte del docente: didattica dell’italiano L2 a studenti analfabeti e bassamente scolarizzati , Insegnare l’italiano ad analfabeti, torino, bonacci, vol. 1, pp. 33-46 (ISBN 9788820138578) (Articolo su libro)
  • Fabio Caon (2019), La didattica ludica con studenti analfabeti e bassamente scolarizzati , Insegnare l’italiano ad analfabeti, torino, bonacci, pp. 159-174 (ISBN 9788820138578) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Fabio Caon Annalisa Brichese (2019), Insegnare l’italiano ad analfabeti, in fabio caon, annalisa brichese, torino, bonacci (ISBN 9788820138578) (Curatela)
  • fabio caon (2018), Tra lingue e culture. La comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi , venezia, edizioni Ca' Foscari, vol. 1, pp. 17-22 (ISBN 978-88-6969-244-4) (Monografia o trattato scientifico)
  • fabio caon (2018), Microlingua e comunicazione interculturale in ambito aziendale: le sfide , Usare le lingue seconde, Comunicazione, tecnologia, disabilità, insegnamento in STUDI AITLA, bologna, AitLA, pp. 71-84 (ISBN 978-88-97657-22-4; 978-88-97657-23-1) (ISSN 2724-4830) (Articolo su libro)
A.A. 2020-2021 tesi Paola hernandez Munoz
Coordinamento editoriale di EDUCAZIONE LINGUISTICA - LANGUAGE EDUCATION (EL.LE) delle Edizioni Ca' Foscari
Coordinamento editoriale di Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento Linguistico (SAIL) delle Edizioni Ca' Foscari
le attività di ricerca svolte dal dicembre 2018 al novembre 2021 concernono:
l'educazione linguistica e l'educazione interculturale in classe
l'educazione linguistica inclusiva per gli studenti con BES
la motivazione all'apprendimento linguistico
la didatticva ad analfabeti
la comunicazione interculturale
la didattica della letteratura
tutti gli ambiti di interesse hanno avuto esito in pubblicazioni nel triennio di riferimento
Vincitore progetto europeo FAMI “La lingua italiana per l’integrazione e per il lavoro. Percorsi linguistici di apprendimento dell’italiano L2 nella regione Marche”, in partenariato con Comunità Volontari per il Mondo (capofila). Affidata supervisione 1 borsa di ricerca. (2019-)
Vincitore progetto europeo FAMI “VOCI: vivere oggi cittadini in Italia. Percorsi sperimentali di apprendimento di italiano e di educazione civica”, in partenariato con Comune di Venezia (capofila). Affidata supervisione 1 assegno di ricerca. (2019-)
Supervisor per fellowship su bando Fondazione ALSOS ammesso a finanziamento su base competitiva con revisione tra pari. Ricerca dal titolo “Disabili Minori Migranti. Rappresentazione della disabilità e disturbi della comunicazione in bambini bengalesi: uno studio di caso”. https://www.fondazionealsos.org/it/dettaglio-progetto/dimmi-disabili-minori-migranti-rappresentazione-della-disabilita-e-disturbi-della-comunicazione-in-bambini-bengalesi-uno-studio-di-caso/5c76d399679e040643bacbc1 (2018-2019)
Vincitore Label europeo per le lingue, 2018 per un Manuale che nasce dagli studi su Classi ad Abilità Differenziate e didattica ad Analfabeti (“Pari e dispari. PRE-A1, editore La linea/Loescher).
Relazione dal titolo “Il progetto di ricerca DIMMI. Obiettivi, attività realizzate, conclusioni e ricadute sociali” (relazione con V. Tonioli). 11 settembre 2020.
invito da Consolato Generale di Mosca per Conferenza dal titolo "La Divina Commedia e l'apprendimento cooperativo" 20/10/2021
2020, direzione scientifica e organizzazione convegno “Disabili Minori Migranti. Rappresentazione della disabilità e disturbi della comunicazione in bambini bengalesi: uno studio di caso”. Università Ca’ Foscari Venezia,11 settembre 2020.
docente per il modulo di comunicazione intercultiurale nel Master Madils
docenza al corso di dottorato lezioni su
la comunicazione interculturale
la formazione di formatori in ambito edulinguistico (AA.AA 2019-2021)
direttore Master MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) Università ca' Foscari AA.AA. 2020-2021, 2021-2022
Membro del Collegio del dottorato in “Lingue, Culture e Società moderne e Scienze del Linguaggio" (dal 2019)
Memnbro del collegio didattico Corso di Laurea (L2) in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio
Membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti dal 2021
membro comitato scientifico SOcietà Dante Alighieri (2018-)