TESSARO Fiorino

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7286
E-mail tessaro@unive.it
Fax 041 234 7296
Sito web www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • TESSARO F. (2008), Laboratório: Avalição da Qualidade da formação , PALHOÇA - SANTA CATARINA, UnisulVirtual, vol. 1 (ISBN 9788578171018)
    Link al documento: 10278/33302
  • TESSARO F. (2002), Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario , ROMA, Armando, pp. 1-268 (ISBN 8883582713)
    Link al documento: 10278/6239
  • Tessaro F. (1999), La valutazione nella scuola dell'autonomia , Roma, IRSEF, vol. 9, pp. 1-35
    Link al documento: 10278/38403
  • TESSARO F. (1997), La valutazione dei processi formativi , ROMA, Armando, vol. 1, pp. 1-256 (ISBN 8871447069)
    Link al documento: 10278/38376
  • Tessaro F.; Margiotta U. (1989), La progettazione didattica integrata , Paese (Treviso), PAGUS, vol. 8, pp. 1-142
    Link al documento: 10278/38770
Articolo su rivista
  • Baschiera, Barbara; Tati Burlò, Elena; Calleja, Collin; Camilleri, Liberato; Fiorino, Tessaro (2016), Il profilo delle competenze nella percezione dei curricoli formativi delle professionalità educative di supporto. Una prospettiva comparata tra Italia e Malta. - Perceived competencies of Learning Support educators: A comparative Study between Malta and Italy. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIV, pp. 219-241 (ISSN 1973-4778)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3689325
  • Baschiera, Barbara; Tessaro, Fiorino (2015), Lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità. La formazione di una competenza interculturale nei preadolescenti. - The Sense of Initiative and Entrepreneurship. The Formation of an Intercultural Competence in Pre-adolescents in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 297-317 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/3679112
  • Fiorino, Tessaro (2014), Compiti autentici o prove di realtà? Authentic tasks or reality tests? in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XII, pp. 77-88 (ISSN 2279-7505)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3662953
  • Fiorino Tessaro (2013), Libertà ed equità nei processi di scelta. Il capability approach nell'orientamento in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. Dicembre 2013 - Anno XXII - nr 43, pp. 16-23 (ISSN 1971-6680)
    Link al documento: 10278/40843
  • Fiorino Tessaro (2013), Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali. Beyond the ICF. The “capability approach” in the new teacher profile competence required for Special Educational Needs in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 75-86 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/38461
  • Fiorino Tessaro (2012), Fondamenti pedagogici per una Glottodidattica Speciale in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 2, pp. 31-42 (ISSN 2280-6792)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/37461
  • Fiorino Tessaro (2012), Lo sviluppo della competenza: Indicatori e processi per un modello di valutazione. Competence development: Indexes and processes for an evaluation model in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 105-119 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/35246
  • TESSARO F. (2011), Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell'Inclusive Education. - Inclusive Education: Research Training through Research in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3/2011, pp. 115-121 (ISSN 1973-4778)
    Link DOI Link al documento: 10278/33193
  • TESSARO F. (2011), Il formarsi della competenza. Riflessioni per un modello di sviluppo della padronanza in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. anno XX - n. 38, pp. 24-40 (ISSN 1971-6680)
    Link al documento: 10278/24251
  • TESSARO F. (2011), Scoperta e valorizzazione del talento. Per la cittadinanza dell'allievo con disabilità. Discovery and appreciation of talent. For the citizenship of the student with disabilities in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1 / 2011, pp. 351-371 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/31773
  • TESSARO F. (2010), Valutare gli insegnamenti: Uno sguardo internazionale in A & D. AUTONOMIA E DIRIGENZA, vol. 7-8-9 Ott Nov Dic 2010 anno XIX/Nuova Serie, pp. 45-53
    Link al documento: 10278/29592
  • TESSARO F. (2008), Il valore delle competenze. Per contrastare la dispersione scolastica in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. 33 (anno XVII), pp. 10-23 (ISSN 1971-6680)
    Link al documento: 10278/30245
  • TESSARO F. (2006), La costruzione dei saperi. Quando la partecipazione alla conoscenza è benessere. in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. 29 (anno XV), pp. 4-13 (ISSN 1971-6680)
    Link al documento: 10278/25747
  • TESSARO F. (2005), Il benessere a scuola. Quando il soggetto è responsabile del proprio apprendimento in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. anno XIV - n. 27, pp. 4-11 (ISSN 1971-6680)
    Link al documento: 10278/25812
  • TESSARO F. (2005), Una didattica per lo sviluppo della padronanza in ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. VI /1, pp. 15-21 (ISSN 1724-0271)
    Link al documento: 10278/13340
  • TESSARO F. (2003), Percorso formativo per le attività di sostegno per gli abilitati SSIS in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 69-82 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/13342
  • TESSARO F. (2003), Strategie didattiche per l'insegnamento secondario in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1/2, pp. 149-159 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/13341
  • Tessaro F. (1999), Nuove tecnologie e cultura della competenza della scuola in NUOVE IPOTESI, vol. 1, pp. 62-80 (ISSN 0394-2651)
    Link al documento: 10278/38529
  • Tessaro F. (1997), Tra senso e necessità. La modularità nell’educazione in STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 4, pp. 594-598 (ISSN 1722-8395)
    Link al documento: 10278/38544
  • TESSARO F. (1984), Architettura di un sistema informatizzato del software didattico in QUADERNI DI COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, vol. 3, pp. 74-83 (ISSN 1120-2122)
    Link al documento: 10278/38748
Articolo su libro
  • Tessaro Fiorino (2017), Modelli e pratiche di valutazione: dall’osservazione al controllo delle procedure , Comunicazione e linguaggi non verbali. Variazione sul corpo: pratiche educative, rieducative, terapeutiche, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., vol. 2°, pp. 395-420 (ISBN 978-88-6760-277-3) (ISSN 2284-3000)
    Link al documento: 10278/3698241
  • Tessaro, Fiorino (2015), Il valore delle competenze per l’apprendimento universitario. Indicatori, processi, situazioni in Maura Striano, Paolo Serreri, Fiorino Tessaro, Isabella Loiodice, Daniela Dato, Manuela Ladogana, Severo Cardone, Francesco Mansolillo, Emanuela Maria Teresa Torre, Maria Ermelinda De Carlo, Rosaria Capobianco, Marianna Capo, Maria Carolina Galdo, Il bilancio di competenze all’Università: esperienze a confronto, Napoli, Fridericiana Editrice Universitaria, vol. 3, pp. 31-47 (ISBN 978-88-8338-158-4)
    Link al documento: 10278/3679103
  • Tessaro, Fiorino (2015), La valutazione di sistema e le politiche educative, tra accountability e improvement in Michele Baldassarre, Franco Bochicchio, Vincenzo Bonazza, Mario Castoldi, Renza Cerri, Floriana Falcinelli, Ettore Felisatti, Luciano Galliani, Andrea Garavaglia, Lorella Giannandrea, Luca Girotti, Daniela Maccario, Patrizia Magnoler, Antonio Marzano, Achille M. Notti, Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Arduino Salatin, Anna Serbati, Rosanna Tammaro, Fiorino Tessaro, Andrea Traverso, Roberto Trinchero, Cristina Zaggia, L'agire valutativo, Brescia, La Scuola, vol. 27, pp. 265-279 (ISBN 978-88-350-3891-7)
    Link al documento: 10278/3679108
  • Fiorino Tessaro (2014), Flessibilità e didattica. Le forme della modularità docente , Flessibilmente.Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce - Rovato (BS), Pensa Muiltimedia, vol. La società formativa - ISSN collana 2284-3000 - XVIII, pp. 399-426 (ISBN 9788867601158)
    Link al documento: 10278/40857
  • F.Tessaro (2014), La dimensione metodologica: i metodi in U. Margiotta; M. Costa; R. Minello; I.M. Padoan; F. Tessaro; M. Banzato; D. Olivieri; R. Melchiori, Il grafo della formazione. L'albero generativo della conoscenza pedagogica, Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 2, pp. 139-170 (ISBN 978-88-6760-201-8) (ISSN 2284-2985)
    Link al documento: 10278/3679101
  • Fiorino Tessaro (2014), Le rappresentazioni della professionalità docente per i bisogni educativi speciali. Progettare il futuro , La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE EDITRICE, vol. 1, pp. 321-328 (ISBN 9788854873957)
    Link DOI Link al documento: 10278/44507
  • Rigo, Roberta; Tessaro, Fiorino (2014), Mobilitare la professione docente , La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE EDITRICE, vol. 1, pp. 249-256 (ISBN 9788854873957)
    Link DOI Link al documento: 10278/44506
  • Rita Minello; Fiorino Tessaro (2013), Cooperazione per l’inclusione. La formazione pre-service degli insegnanti della scuola secondaria come passaggio cruciale , Didattica e pedagogia dell’inclusione Percorsi di valorizzazione della persona, Roma, ARACNE editrice S.r.l., vol. 1, pp. 85-101 (ISBN 9788854863835)
    Link DOI Link al documento: 10278/38724
  • TESSARO F. (2013), Valutazione delle competenze e apprendimento , Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Trento, Erickson, pp. 91-122 (ISBN 987-88-590-0350-2)
    Link al documento: 10278/38037
  • Fiorino Tessaro (2012), Disabilità e talento. Il potenziale di sviluppo per la cittadinanza di tutti. , Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 139-157 (ISBN 9788856849158)
    Link al documento: 10278/35479
  • Fiorino Tessaro (2012), Metodologie attive e collaborative per prevenire la violenza giovanile , Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale., Lecce, Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore, pp. 235-254 (ISBN 9788867600311)
    Link al documento: 10278/35555
  • Fiorino Tessaro (2012), Strategie di counseling in situazioni conflittuali, di violenza e critiche , Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale., Lecce, Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore, pp. 115-125 (ISBN 9788867600311)
    Link al documento: 10278/35977
  • F. TESSARO (2011), Ricerca didattica e counseling formativo. Una frontiera di ricerca-azione , Ricerca didattica e counseling formativo, Lecce - Iseo (BS), Pensa Multimedia, vol. 19, pp. 7-21 (ISBN 9788882328245)
    Link al documento: 10278/22744
  • TESSARO F. (2008), Il curricolo per lo studente competente. Un’esperienza di ricerca-forma-azione in AA.VV., Lo studente competente. Un format di rete dall’infanzia all’adolescenza, ROMA, ANICIA, vol. 1, pp. 99-117 (ISBN 9788873465027)
    Link al documento: 10278/30427
  • TESSARO F. (2005), Lo stato dell'arte della ricerca teorica e metodologica in GRECO FRANCESCO, Introduzione all'analisi dei sistemi educativi, ROMA, Armando Editore, vol. 1, pp. 21-74 (ISBN 9788883588488)
    Link al documento: 10278/12332
  • Tessaro F. (1997), Pedagogia e informatica: dalle opposizioni concettuali alla determinazione reciproca. La formazione del multialfabeta , Pensare in rete. La formazione del multialfabeta, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 270-299 (ISBN 8880915754)
    Link al documento: 10278/38547
  • Tessaro F. (1997), Valutare per formare ... con i Modelli di Lavoro , Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche e operative, Roma, ARMANDO EDITORE, vol. 1, pp. 187-212 (ISBN 887144714X)
    Link al documento: 10278/38771
  • Tessaro F. (1994), La progettazione formativa integrata in Margiotta U., Tessaro F., varagnolo L., Rigo R., Progetto Arianna. Corso in autoformazione per lo sviluppo delle attività logico-linguistico-matematiche, Roma, MPI Direzione Generale Istruzione Professionale - ARMANDO Editore, vol. 1, pp. 90-175
    Link al documento: 10278/38405
  • Tessaro F. (1991), Educazione ambientale e progettazione didattica , Un punto per l'ambiente: itinerari educativi, Treviso, Provincia di Treviso, vol. 1, pp. 1-58
    Link al documento: 10278/38763
  • Tessaro F. (1985), La progettazione didattica integrata , La formazione professionale: l'esistente e i progetti, Venezia, Marsilio Editori, vol. 3/4, pp. 54-60 (ISBN 8831748459)
    Link al documento: 10278/38749
Prefazione/Postfazione
  • TESSARO F. (2011), PRESENTAZIONE in FRASSON Damiano, Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo, Milano, Franco Angeli, pp. 9-12 (ISBN 9788856840179)
    Link al documento: 10278/25399
Articolo in Atti di convegno
  • Tessaro Fiorino (2018), Cause ed effetti degli errori di valutazione degli insegnanti , Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., pp. 1041-1049, Convegno: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, 27-28-29 Ottobre 2016 (ISBN 978-88-6760-547-7)
    Link al documento: 10278/3698244
  • Tortella P.; Fumagalli G.; Tessaro F. (2013), How can teachers contribute to develop executive functions through motor activity? , Transforming the educational relationship: intergenerational and family learning for the lifelong learning society, Iasi, Editura PIM, vol. 1, pp. 204-209, Convegno: The International Conference. Transforming the educational relationship: intergenerational and family learning for the lifelong learning society, 24-25 october 2013 (ISBN 9786061315581)
    Link al documento: 10278/39816
  • Fiorino Tessaro (2012), Il senso educativo dei nonni nei vissuti dei preadolescenti immigrati. in M. Corsi, S. Ulivieri, Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, Pisa, ETS, pp. 207-227, Convegno: Convegno Nazionale SIPED, 3-4-5 maggio 2012 (ISBN 9788846734488)
    Link al documento: 10278/35290
  • Tortella P.; Tessaro F.; Fumagalli G. (2012), Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione d significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni in Cruciani M., Cecconi F., Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Trento, Università degli Studi di Trento, pp. 303-308, Convegno: 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), 3-4-5 dicembre 2012 (ISBN 9788884434524)
    Link al documento: 10278/36665
  • Tortella P.; Tessaro F.; Fumagalli G. (2012), Prospettiva ecologica: importanza di ambiente e contesto nello sviluppo motorio dei bambini in Cruciani M., Cecconi F., Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Trento, Università degli Studi di Trento, pp. 213-218, Convegno: 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), 3-4-5 dicembre 2012 (ISBN 9788884434524)
    Link al documento: 10278/35794
  • Tortella P.; Tessaro F.; Fumagalli G. (2011), Motor cognition during free games in 3 years old children builds up on factors involving space organization and social interaction. in Rubinacci Franco, Rega Angelo, Lettieri Nicola, Le scienze Cognitive in Italia 2011. AISC’11, Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, pp. 189-193, Convegno: VIII Convegno Nazionale Associazione Italiana di Scienze Cognitive, 1-2 dicembre 2011 (ISBN 9788890453946)
    Link al documento: 10278/33916
Curatela
  • (a cura di) Tessaro Fiorino, Rigo Roberta, Cazzador Nella, Gentile Margherita, Lazzaro Daniela, Lovo Cinzia, Manente Michela, Brunetta Alessia, Toniolo Daniela, Conte Stella (2019), Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti , LIMENA PADOVA, Webster srl, vol. 1 (ISBN 9788833591520)
    Link al documento: 10278/3720004
  • (a cura di) TESSARO F. (2011), Ricerca didattica e counseling formativo , Lecce - Iseo (BS), Pensa Multimedia, vol. 19, pp. 5-335 (ISBN 9788882328245)
    Link al documento: 10278/29950