Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Federico BOSCHETTI

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
federico.boschetti@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/federico.boschetti (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Federico Boschetti è ricercatore al CNR-ILC dal 2011. I suoi interessi di ricerca principali sono nell’area delle Digital Humanities e in particolare nel campo della Filologia Digitale.

Attualmente è responsabile del progetto Archipelago DH nella nuova unità di ricerca del CNR-ILC presso il Centro di Digital & Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia ed è responsabile del Laboratorio di Filologia Collaborativa e Cooperativa del CNR-ILC (CoPhiLab).

Ha insegnato alla Venice International University nel 2014-2015 e nel 2017. Nel 2018 ha insegnato Filologia Digitale presso l’Università di Pisa e nel 2019 ha tenuto seminari presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Ha collaborato con il Perseus Project (Tufts University, Medford, MA) come visiting researcher nel 2009 e nel 2013 e ha partecipato a molte conferenze nazionali e internazionali nell’ambito delle Digital Humanities.

Ha guidato l’unità del CNR-ILC di Pisa all’interno del progetto PRIN 2010-2011 “Memoria Poetica e Poesia della Memoria” (Memorata Poetis), riguardante l’annotazione di temi e motivi per la ricerca intertestuale.

Come programmatore, progetta e sviluppa applicazioni per l’annotazione linguistica e stilistica e strumenti per il miglioramento dell’accuratezza nell’acquisizione di testi digitali.