
SAINZ GONZALEZ Maria Eugenia
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Incarichi
-
Delegata del Dipartimento per la Terza Missione
- Telefono
- 041 234 9442
-
eusainz@unive.it
- Fax
- 041 234 9476
- SSD
- LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA [L-LIN/07]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/eusainz (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Dati relazione
- Periodo di riferimento
- 07/01/2015 - 06/01/2018
- Afferenza
- Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
- Ruolo
- Ricercatori universitari
Attività didattica
A.A. | Insegnamento | Codice | Voto (max 4) | Voto medio area (max 4) |
---|---|---|---|---|
2014/2015 | DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA MICROLINGUA SPAGNOLA E LABORTORIO | ACC801 | ||
2014/2015 | LINGUA SPAGNOLA (ESAME) | EM9017 | 3.4 | 3 |
2014/2015 | LINGUA SPAGNOLA 2 | LT5031 | 2.4 | 3.2 |
2014/2015 | LINGUA SPAGNOLA 2 | LT0061 | 2.8 | 3.2 |
2015/2016 | LINGUA SPAGNOLA (ESAME) | EM9017 | 3.3 | 3.1 |
2015/2016 | LINGUA SPAGNOLA 3 | LT0071 | 2.8 | 3.2 |
2016/2017 | LINGUA SPAGNOLA (ESAME) | EM9017 | 2.7 | 3.1 |
2016/2017 | LINGUA SPAGNOLA 3 | LT0071 | 2.7 | 3.2 |
Tesi
Anno solare | Tipologia | Tesi Relatore | Tesi Correlatore |
---|---|---|---|
2015 | Corso di laurea | 12 | |
2015 | Corso di laurea magistrale | 2 | 11 |
2016 | Corso di laurea | 14 | 1 |
2016 | Corso di laurea magistrale | 4 | |
2017 | Corso di laurea | 6 | |
2017 | Corso di laurea magistrale | 2 |
Ricerche sviluppate e in corso
- Analisi del discorso in spagnolo e in italiano: i segnali discorsivi a contrasto
- Discorso, grammatica e contrastività: la lingua spagnola per italofoni. Fenomeni enunziativi a contrasto
- Sintassi e pragmatica dello spagnolo
- Sintassi e pragmatica: analisi contrastiva spagnolo / italiano
- Studi comparati tra lingue romanze e didattica del plurilinguismo (laboratorio DICROM)
Pubblicazioni realizzate nel triennio
- SAINZ GONZALEZ, Maria Eugenia (2017), “Un problema de análisis procedimental: el denominado encima contraargumentativo” in CUADERNOS AISPI, vol. 10, pp. 197-218 (ISSN 2283-981X) (Articolo su rivista)
- SAINZ GONZALEZ, Maria Eugenia (2016), "En la interfaz entre sintaxis, semántica y estructura informativa. Tópicos y focos contrastivos con 'viceversa'" in Maria Eugenia Sainz González, Geométrica Explosión. Estudios de lengua y literatura en homenaje a René Lenarduzi, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 1, pp. 219-236 (ISBN 978-88-6969-068-6) (Articolo su libro)
- (a cura di) ARROYO HERNÁNDEZ, Ignacio; DEL BARRIO DE LA ROSA, Florencio; SAINZ GONZALEZ, Maria Eugenia; Inmaculada Solís García, (2016), Geométrica explosión Estudios de lengua y literatura en homenaje a René Lenarduzzi in Ignacio Arroyo Hernández, Florencio del Barrio de la Rosa, Eugenia Sainz González, Inmaculada Solís García, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 1 (ISBN 978-88-6969-068-6) (Curatela)
- (a cura di) SAINZ GONZALEZ, Maria Eugenia; Inmaculada Solís García, ; DEL BARRIO DE LA ROSA, Florencio; ARROYO HERNÁNDEZ, Ignacio (2016), Geométrica explosión. Estudios de lengua y literatura en homenaje al profesor René Lenarduzzi in Maria Eugenia Sainz González, Ignacio Arroyo Hernández, Florencio del Barrio de la Rosa, Inmaculada Solís García in BIBLIOTECA DI RASSEGNA IBERISTICA, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 1, pp. 1-433 (ISBN 978-88-6969-068-6) (Curatela)
- Sainz González, Maria Eugenia (2015), Los marcadores discursivos in Maria Eugenia Sainz González, altri, GREIT. Gramática de referencia del Español para italófonos, Bologna, CLUEB-EUS Ediciones Universidad de Salamanca, vol. III, pp. 1339-1374 (ISBN 978-88-491-3902-0; 978-84-9012-508-3) (Articolo su libro)
- Sainz González, Maria Eugenia (2015), Al contrario (esp.) / al contrario (it.); en cambio (esp.) / invece (it.): codificación semántica y funcionamiento discursivo , Marqueurs du discours dans les langues romanes: une approche contrastive, Limoges, Lambert Lucas, pp. 95-113, Convegno: Coloquio Internacional Marcadores del discurso en las lenguas románicas. Un enfoque contrastivo, Maggio 2010 (ISBN 9782359351187) (Articolo in Atti di convegno)
Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri
La mia attività di ricerca si è focalizzata su tre fenomeni di particolare interesse teorico: i marcatori discorsivi dello spagnolo e dell’italiano, le perifrasi verbali seriali dello spagnolo e le forme di significato evidenziale in spagnolo.
Per quanto riguarda i marcatori discorsivi, ho continuato la ricerca iniziata nel triennio precedente: analisi semantica e pragmatica delle singole unità da un punto di vista contrastivo spagnolo / italiano; italiano / spagnolo. Per quanto riguarda le perifrasi verbali seriali (del tipo va y dice, coge y se marcha), ho affrontato l’analisi dal punto di vista formale e semantico/procedurale. Infine ho iniziato lo studio del significato evidenziale e mirativo associato al tipo di enunciato introdotto dalle congiunzioni illative “así que” y “conque” in spagnolo.
OBIETTIVI FUTURI
La mia intenzione è quella di continuare la ricerca teorica sui marcatori discorsivi introducendo anche la dimensione applicata (lessicografica e didattica). Vorrei anche approfondire lo studio del dominio semantico/pragmatico della evidenzialità e della miratività in spagnolo.
Altri prodotti scientifici
SAINZ, E. (febrero 2018): “La expresión evidencial con así que. Significado evidencial y función discursiva en la interacción”, CLAC 73.
SAINZ, E. (2018): “Evidentiality, intersubjectivity and ownership of the information. The evidential utterances with así que and que in Spanish”, en Maria Vittoria Calvi, Elena Landone e Iria Bello (eds.): Discourse Markers in Second Language Acquisition, Peter Lang, Cognitive Insights.
SAINZ, E. (2018): “La expresión evidencial introducida por conque: significado mirativo y función discursiva en la interacción”. Revista de Linguistica Actual.
Relazioni invitate presso convegni o workshops
2016. Congreso VenPalabras2016. La lexicología aplicada a la didáctica y a la diacronía. Università di Venezia. 27-29 Aprile 2016. Titolo della presentazione: “Significados procedimentales en clave contrastiva: viceversa (es.) / viceversa (it.). Consideraciones desde un punto de vista diacrónico.”
2016. Congreso VenPalabras2016. La lexicología aplicada a la didáctica y a la diacronía. Università di Venezia. 27-29 Aprile 2016. Titolo della presentazione (in collaborazione con Gonzalo Jiménez Pascual): “Construcciones verbales seriales en español. Procedimientos de cita y metáfora conceptual en español y en italiano.”
2016. Discourse relational devices (LPTS2016). 3rd. International Conference on Linguistic & Psycholinguistic Approaches to Text Structuring. Università di Valencia. 24-26 gennaio 2016. Titolo della presentazione: “Las conjunciones ilativas así que y conque como marcadores de modalidad evidencial.”
2015. XXIX Convegno AISPI. Redes, irradiaciones y confluencias en las culturas hispánicas. Università degli Studi di Milano. 25-28 novembre 2015. Titolo della presentazione: “Las conjunciones así que y conque como marcadores de modalidad evidencial. Consideraciones teóricas para su enseñanza y adquisición.”
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI CON RELAZIONE INVITATA.
2017. 5th International Conference Discourse Markers in Romance Languages: Boundaries and Interfaces. 8-10 novembre 2017. Università cattolica di Louvain Le neuve. Titolo della relazione: “Datos a favor de la hipótesis de un léxico procedimental: el caso del conector aditivo encima del español.”
2015. IV Coloquio Internacional: MDLR. Marcadores del discurso en las lenguas románicas: un enfoque contrastivo. 6-9 maggio 2015, Universität Heidelberg. Invito. Titolo della relazione: “Instrucciones y restricciones relacionadas con la modalidad evidencial en los marcadores de significado consecutivo del español. Consideraciones contrastivas con el italiano.”