Studenti

Di seguito l'elenco degli studenti iscritti al dottorato in Storia delle Arti.
Nella sezione dedicata agli Alumni l'elenco completo degli studenti che hanno conseguito il dottorato.

Dottorando Area tematica Supervisore
GELMI GIULIA Tematica in fase di assegnazione
HOLLMANN DIANORA Tematica in fase di assegnazione
MALUSARDI FLAVIA ELENA Tematica in fase di assegnazione
MISSAGIA ANDREA Tematica in fase di assegnazione
REJAS DEL PINO MIRIAM Tematica in fase di assegnazione
Dottorando Area tematica Supervisore
ANDOLINA GIUSEPPE Tematica in fase di assegnazione
FU SEN Tematica in fase di assegnazione
KOZACHENKO ANASTASIA Tematica in fase di assegnazione
NALESSO ANDREA Tematica in fase di assegnazione
PAPEŠ KARLA Tematica in fase di assegnazione
PELOSI DANIELE Tematica in fase di assegnazione
TANZI BEATRICE Tematica in fase di assegnazione
VECCHI COSTANTINO Tematica in fase di assegnazione
Dottorando Area tematica Supervisore
ARGAN GIOVANNI IL MOVIMENTO ARTISTICO DELLO “STILE SEVERO”: DALLO SCARDINAMENTO DEI CANONI DEL REALISMO STALINIANO ALLA CREAZIONE DI UNA CORRENTE PITTORICA INTERNAZIONALE. Il progetto si propone di studiare lo “stile severo” indagando: le fonti iconografiche, stilistiche e tematiche da cui attinsero i suoi rappresentati; gli elementi novatori rispetto alla tradizione del realismo staliniano; la ricezione del movimento da parte della critica sovietica; i rapporti che intercorsero tra gli artisti “severi” e i neorealisti italiani, e i muralisti messicani; l’evoluzione del movimento. Burini Silvia (Dottorato Internazionale con State Institute for Art Studies of the Ministry of Culture of the Russian Federation - Federazione Russa)
GARAVELLO MONICA L’INFLUENZA DEL CINEMA NELLA SCENA TEATRALE CONTEMPORANEA: LA TRASFORMAZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE IN RAPPORTO ALLE TECNICHE CINEMATOGRAFICHE: la proposta di ricerca intende trattare l’aspetto del cinema nel teatro, di come il cinema abbia influito sul linguaggio teatrale, e della rimodulazione di quest’ultimo in rapporto alle tecniche narrative cinematografiche. Vescovo Piermario / Dalla Gassa Marco / Fabiano Andrea (tesi in con-tutela con Sorbonne Université, Francia)
GIGANTE LORENZO LA XILOGRAFIA ITALIANA SU FOGLI SCIOLTI TRA QUATTRO E CINQUECENTO: FORME, FUNZIONI, PROSPETTIVE Il progetto si propone di esaminare il fenomeno della nascita e dell’immediata diffusione delle immagini xilografiche in Italia nel loro primo secolo di vita, immagini per lo più di uso e consumo corrente documentate in grandi quantità ma sopravvissute in un numero esiguo di esemplari. L’analisi incrociata di immagini e documenti ricostruisce le specificità di queste stampe che influenzarono la percezione stessa dell’immagine, segnando le basi dell’odierna comunicazione di massa. Fara Giovanni Maria / Centanni Monica (Università IUAV di Venezia)
PUPPI ELISA LA FAMIGLIA ZEN AI GESUITI (1450-1650). UN ARCHIVIO DI MECENATI PER UNA STRATEGIA FAMILIARE AUTO CELEBRATIVA: la ricerca consiste in un’indagine sulla committenza della famiglia Zen e sulla restituzione storiografica di un vivace centro culturale e artistico che si era costituito nella zona dei Gesuiti a Venezia. La ricerca sarà affiancata dallo studio delle fonti documentarie conservate nell’archivio privato di famiglia che fino ad ora non è mai stato oggetto di uno studio sistematico. Frank Martina / Sapienza Valentina
Dottorando Area tematica Supervisore
AMOROS HORMAZABAL RAUL ARMANDO ROBERT SMITHSON Y EL PAISAJE ENTROPICO Monterroso Montero / Baldacci Cristina (tesi in co-tutela con Universidad de Santiago de Compostela, Spagna)
LUZAN ALEXANDRA VERIFYING AUTHENTICITY AND PROVENANCE IN ART HISTORY WITH PARTICULAR FOCUS ON THE FENOMEN OF BLOCKCHAIN PROVENANCE: Trustworthy provenance almost always increases the value and desirability of a work of art because, first and foremost, it authenticates the art. The purpose of my work is to investigate the problem of provenance in the modern art world and with the particular focus on the fenomen of blockchain provenance and new possibilities which this technology gives to us in the field of art: from the problem of stolen art to control over the authenticity and circulation of media art. Barbieri Giuseppe / Burini Silvia
PAVLINOV PAVEL Е.E. LANCERAY IN THE CAUCASUS: THE EXPERIENCE OF RECONSTRUCTION OF LIFE AND WORK Vershinina Alla Yu. / Burini Silvia (Dottorato Internazionale con la State Institute for Art Studies of the Ministry of Culture of the Russian Federation - Federazione Russa)
PORTA JUAN MARIANO LE SONATE A TRE DI GIUSEPPE TARTINI: STORIA, STILE, TRASMISSIONE DEI TESTI: il progetto di ricerca si propone di gettare le basi per la realizzazione di un’edizione critica delle Sonate a tre di Giuseppe Tartini, approfondendo la conoscenza e diffusione di questo repertorio relativamente trascurato. Vescovo Pier Mario / Bryant David Douglas
REDAELLI MARIA L’ARTE MULTIMEDIALE IN RUSSIA: IRRUZIONE E DINAMICHE DI SVILUPPO (1991-2018) L’attività di ricerca si propone di delineare una panoramica esauriente dello sviluppo dell’arte multimediale nel contesto della scena artistica contemporanea russa sistematizzando i fattori socio-economici e culturali che ne hanno influenzato la caratterizzazione, chiarendo alcuni punti essenziali quali i confini geografici interni ed esterni al Paese, la strutturazione dei centri di arte multimediale e i relativi finanziamenti, così come una periodizzazione interna che arrivi al presente. Burini Silvia (Dottorato Internazionale con State Institute for Art Studies of the Ministry of Culture of the Russian Federation - Federazione Russa)
SCREMIN LORENZO CASTRATI, FENOMENI BAROCCHI. STUDIO DEL SILENZIO FUORI SCENA, NELLE CAPITALI DEL BRASILE COLONIALE. Pinamonti Paolo / Boccia Leonardo Vincenzo (tesi in co-tutela con Universidade Federal da Bahia, Brasile)
SPAMPINATO BEATRICE ARCHITETTURA ARMENA E ROMANICO TOSCANO: UNA NUOVA PROSPETTIVA Il progetto di ricerca intende trattare le interazioni avvenute in epoca bassomedievale tra la cultura artistica armena, importata dal Caucaso dalle comunità monastiche e laiche, e l’area dell’attuale Toscana, storicamente terra di adozione di importanti cenobi armeni. Tramite un approccio comparativo transculturale studierò se vi sia traccia di tale interazione nelle scelte iconografiche, cromatiche e stilistiche delle decorazioni musive, o ancora nel disegno di piante, superfici e elementi strutturali delle chiese. Riccioni Stefano / Donabedian Patrick (tesi in co-tutela con Aix-Marseille Université - Francia)
TIMONINA ALEXANDRA EXHIBITION STRATEGIES OF RUSSIAN MODERNISM IN THE 1900S AND 1910S: the research considers the participation of Russian artists in fin-de-siècle independent international art exhibitions and secession movements as a stimulus for the debate on modern aesthetics in Russia. It will critically discuss the evolution of creative languages in Russian art and the establishment of cross-cultural networks at the turn of the century in relation to the affirmation of new exposition strategies and biographic patterns among artists in an attempt to reinterpret their artistic and cultural identity. Burini Silvia / Bertelé Matteo
VOYTEKUNAS VALENTINA THE INTERPRETATION OF THE EARLY ITALIAN RENAISSANCE IN RUSSIAN PAINTING AT THE BEGINNING OF THE 20TH CENTURY Bobrinskaya Ekaterina A. / Burini Silvia (Dottorato Internazionale con State Institute for Art Studies of the Ministry of Culture of the Russian Federation - Federazione Russa)
Dottorando Area tematica Supervisore
MAGNAGUAGNO SOFIA I VERONESE DELLA COLLEZIONE BUCKINGHAM E LA COMMITTENZA VENEZIANA DELLA PIA CASA DEL SOCCORSO Frank Martina / Fara Giovanni Maria / Aurenhammer Hans (tesi in co-tutela con Goethe Universität Frankfurt am Main, Germania)