Agenda

09 Gen 2018 17:00

Inaugurazione mostra "Ca' Foscari allo specchio. A 80 anni dalle leggi razziali"

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Progetto a cura di Silvia Ghiotto, Alessio Conte, Davide Busato, Veronica Bortolussi, Marco Diego De Paoli, Marta Marchini, Deborah Marcon, Caterina Mongardini, Enrico Ruffino
Coordinamento: prof. Alessandro Casellato, delegato del rettore per il Giorno della Memoria
Con il contributo degli studenti dei Licei Benedetti-Tommaseo e del Liceo Foscarini

Seguirà performance con letture dell’attrice Ottavia Piccolo

Apertura mostra dal 9 al 31 gennaio 2018
Lun/Sab 10.00 - 19.00
Dom 15.00 - 19.00

Ingresso libero

per info e prenotazione visite guidate allospecchio@unive.it

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018, sono previste numerose altre iniziative, quali la proiezione di video documentari, convegni e conferenze e la posa della pietra d'inciampo a Ca' Foscari in ricordo di Olga Blumenthal, docente di Ca' Foscari deportata e morta a Ravensbrück.

Eventi correlati e info: www.allospecchio150.wordpress.com
 

Nel 2018 corre l’anniversario della promulgazione delle leggi razziali da parte del governo fascista, un insieme di provvedimenti dal forte carattere antisemita annunciati da Mussolini a Trieste in occasione della sua visita nelle «Tre Venezie» nel settembre 1938. La commemorazione del Giorno della Memoria 2018, rappresenta un’occasione e un’opportunità unica per una Ca’ Foscari giunta al suo 150esimo anno di attività: essa viene accolta come momento di riflessione che l’ateneo opera su sé stesso e sulla propria storia.

Idea di fondo dei provvedimenti razziali era quella di un’esclusione sociale ed economica definitiva, mirata a colpire una comunità quale quella ebraica ritenuta dal regime nemica degli interessi e della “sopravvivenza” del popolo italiano. A Venezia ciò fu particolarmente sentito, data la presenza di una comunità che per secoli era stata parte integrante del tessuto sociale cittadino.

Ca’ Foscari allo specchio intende quindi riscoprire e divulgare una pagina inedita del passato dell’università veneziana: utilizzando alcuni documenti significativi provenienti dal suo Archivio storico e presso gli archivi dei licei Benedetti-Tommaseo e del liceo Foscarini di Venezia, si è voluto presentare il coinvolgimento dell’ateneo nel clima di esaltazione nazionalista e nelle politiche razziste che hanno portato all’esclusione della componente ebraica dalla società civile, lavorativa e quindi accademica.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZexhibitions, Celebrazioni150

Link

https://allospecchio150.wordpress.com/

Cerca in agenda