Agenda

09 Mar 2018 09:00

Sistemi di welfare in Europa e pratiche di Long Term Care

Auditorium Santa Margherita, Dorsoduro 3689 - Venezia

Con il termine assistenza continuativa o di lungo periodo (Long Term Care, LTC) l’Organizzazione Mondiale della Sanità fa riferimento all’insieme di servizi sanitari e sociali erogati per un periodo di tempo prolungato a soggetti che necessitano di assistenza continuativa di base a causa di disabilità fisiche o mentali. Tali servizi possono essere erogati in strutture residenziali, a domicilio o presso comunità, comprendendo l’assistenza informale di parenti o conoscenti così come quella formale di professionisti e agenzie o organizzazioni sanitarie. L’obiettivo finale degli interventi di LTC è il perseguimento e mantenimento del miglior stato di salute possibile per la singola persona in relazione alle condizioni fisiche e psichiche nelle quali essa si trova. Indipendenza, autonomia, partecipazione, autorealizzazione e dignità umana sono, infine, i cardini valoriali attorno ai quali gli interventi devono essere organizzati al fine di valorizzare le risorse presenti e rendere i soggetti partecipi e responsabili dei percorsi di cura.

Il convegno si propone di affrontare la complessità del sistema di LTC a partire dalle voci dei ricercatori e dei professionisti sul campo (medici, infermieri, assistenti sociali…) e dalle diverse logiche adottate per rispondere alla complessità delle problematiche affrontate (dal pubblico al privato sociale).

PROGRAMMA COMPLETO IN ALLEGATO

La partecipazione al convegno prevede l’iscrizione da effettuare tramite l’invio di una mail, da inviare entro martedì 6 marzo 2018, a convegnoltcvenezia@gmail.com

L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Economia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, (#DEC)

Allegati

Locandina con programma 843 KB
Call 182 KB

Cerca in agenda