Agenda

20 Dic 2018 09:30

Giornata della Trasparenza Prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy: quale bilanciamento?

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin Dorsoduro 3859/A

Una delle misure di prevenzione della corruzione che le Pubbliche Amministrazioni mettono in atto è la cosiddetta “trasparenza amministrativa”, che, basandosi sulla pubblicazione di dati, informazioni e documenti all’interno dei siti internet istituzionali e sull’istituto dell’accesso nelle sue diverse varianti, è stata oggetto nel tempo di continui approfondimenti e revisioni. Allo stesso modo, anche il tema della protezione dei dati personali ha subito una continua evoluzione, culminata con la recente emanazione del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation). Da qui la necessità di operare un bilanciamento tra trasparenza e privacy, tra diritto alla conoscibilità diffusa e diritto alla riservatezza dei privati, tra l’accoglimento di una richiesta di accesso civico generalizzato e il relativo rifiuto.

Programma completo in allegato

Si segnala che, per il Personale Tecnico Amministrativo, è accordata la possibilità, da parte del Direttore Generale, di partecipare all'evento durante l'orario di servizio previa autorizzazione da parte del proprio responsabile di struttura.

L'evento verrà inoltre trasmesso in streaming accedendo alla pagina dedicata 


Per poter partecipare è richiesta la registrazione online cliccando qui.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca’ Foscari Venezia, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona

Allegati

Locandina 989 KB

Cerca in agenda