Agenda

11 Mag 2019 10:00

Laboratorio "Mappatura emotiva di un territorio"

Santa Marta, Venezia

Il Teatro Ca’ Foscari presenta alle studentesse e agli studenti un’articolata proposta di laboratori che si svolgeranno da febbraio a maggio 2019 presso il Teatro Ca’ Foscari. I laboratori sono rivolti principalmente agli studenti di Ca’ Foscari, ma sono aperti a studenti di altre Università, Accademie e Conservatori, giovani attori e a chiunque sia interessato a partecipare. Dove espressamente indicato, i laboratori sono proposti anche agli studenti delle scuole che aderiscono al Progetto Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con l’Ufficio Orientamento di Ca’ Foscari.

"Mappatura emotiva di un territorio"

Laboratorio di performance urbana per studentesse e studenti di Ca’ Foscari e delle scuole (massimo 25 partecipanti) condotto da exvUoto Teatro

  • 11-25 maggio 2019

Il laboratorio si svolgerà nel periodo indicato, per un totale di 22 ore distribuite nell’arco di sei incontri e si concluderà con una performance il 25 maggio condivisa con gli spettatori.

I presupposti
Mappatura Emotiva di un Territorio è un progetto di educazione al territorio che mira a rendere i partecipanti osservatori attivi della città, dando loro strumenti adatti per riflettere autonomamente sui luoghi in cui vivono o studiano. Il progetto Mappatura emotiva di un territorio è finalizzato a sviluppare nuovi e più efficaci modelli di scambio intergenerazionale, integrazione e cittadinanza attiva allo scopo di creare o ricreare un nuovo tessuto sociale nei luoghi dove nasce e si sviluppa la performance.

I luoghi
Il laboratorio di svolgerà nell’area di Santa Marta dove si trova il Teatro Ca’ Foscari e dove sorgerà la nuova residenza studentesca, che sarà inaugurata nel mese di settembre 2019.

Il progetto formativo
La finalità è quella di fornire agli studenti le competenze per costruire un itinerario performativo ed elaborare una performance site (e human) specific: un percorso a piedi attraverso l’area di Santa Marta, nelle vicinanze del teatro. Gli studenti accompagnano il pubblico lungo il percorso durante il quale eseguono brevi interventi performativi, letture di testi, appunti, riflessioni e storie che aprono nuovi punti di vista sul quartiere e sulle emozioni che i luoghi hanno suscitato negli studenti stessi.

 

La candidatura, completa di una lettera di motivazioni e di un curriculum aggiornato, deve essere inviata a teatro.cafoscari@unive.it entro la scadenza prevista per ciascun laboratorio. La partecipazione è gratuita.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 2 maggio 2019

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

Link

https://www.unive.it/pag/35296/

Cerca in agenda