Agenda

03 Apr 2019 15:00

Presentazione del libro "La magia delle spezie"

Aula Baratto, Ca' Foscari - Dorsoduro 3246

"La magia delle spezie" di Paolo Budroni e Manfred Pittoni - Ottavio Navarra Editore

Ingresso libero

" 'La magia delle spezie' è sia un percorso a ritroso nei secoli, dall’antica Roma fino alla scoperta del Nuovo Mondo, per meglio comprendere i gusti odierni, alla ricerca di bacche e aromi che hanno contribuito a costruire percorsi gastronomici e modellare le società anche rispetto a economia e politica, sia un ricettario internazionale molto particolare, capace di viaggiare nello spazio e nel tempo, proponendo pietanze antiche e gustose rivisitazioni.     

Il filo conduttore dell'evento è globalizzazione e cultura. Le spezie sono arrivate in Europa attraverso rotte commerciali e navi che trasportavano merci, ma anche migrazione. Ora rotte e merci sono state sostituite da reti e bites che ci veicolano informazioni e oggetti digitali. 

Le immagini proiettate durante la presentazione saranno tratte da Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets), piattaforma per l'archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali, che ne consente la ricerca, visualizzazione, download e riuso, compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti e le normative vigenti, implementata da Università di Padova, Università di Vienna, Università Ca' Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia e altre istituzioni cooperanti".

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

BDA - Biblioteca Digitale di Ateneo in collaborazione con Ottavio Navarra Editore

Allegati

Locandina 126 KB

Cerca in agenda