Agenda

12 Apr 2020 18:30

Laguna di Venezia, calma apparente - Webconference del ciclo "Le prospettive del COVID-19"

La conferenza sarà trasmessa online tramite la piattaforma ZOOM

L'associazione Venice Calls organizza un ciclo di conferenze che si svolge nelle prime tre domeniche del mese di aprile per approfondire gli aspetti della crisi sanitaria, economica e sociale del nostro Paese generata dal COVID-19.
Attraverso i diversi incontri, l'associazione intende approfondite tematiche quali il governo del territorio​, la laguna e cambiamenti climatici​, il rapporto tra globalizzazione ed economia locale​.

La conferenza si svolgerà in diretta​ ​ dalle 18.30 fino alle 19.30 su Zoom​. Per i partecipanti sarà possibile fare domande all'ospite, compatibilmente con i tempi dell'evento. Il link dell'evento ZOOM sarà reso disponibile nei prossimi giorni; la registrazione dell'evento sarà successivamente disponibile attraverso i canali di comunicazione dell'associaizone.

Gli incontri sono in realizzati in collaborazione con Ca’ Foscari Sostenibile.

--

12 APRILE, ore 18.30 - Laguna di Venezia, calma apparente 

Sarà in dialogo con i ragazzi di Venice Calls: 

Fabio Pranovi, professore di ecologia presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Durante la webconference verrà analizzato l’impatto del virus sulla laguna veneziana, approfondendo la situazione lagunare che ha preceduto l’avvento del COVID-19 in rapporto alla situazione attuale. Il prof. Pranovi illustrerà l’applicazione dell’approccio ecosistemico allo sfruttamento delle risorse rinnovabili in ambiente marino e i possibili effetti dei cambiamenti climatici sulla struttura ed il funzionamento degli ecosistemi costieri.

--

La conferenza successiva del ciclo si terrà domenica 19 aprile e affronterà il tema dell turismo a Venezia tra passato e futuro attraverso la prospettiva del rapporto tra globalizzazione ed economia locale. L'ospite in dialogo con Venice Calls sarà Jan Van Der Borg.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Associazione Venice Calls, Ca' Foscari sostenibile

Cerca in agenda