Agenda

01 Giu 2020 17:00

La stanza - Laboratorio di recitazione condotto da Luciano Colavero e Chiara Favero

Laboratorio online

Il Teatro Ca' Foscari a conferma della propria vocazione alla formazione e alla ricerca, punti cardine del lavoro condotto in questi anni, prosegue la programmazione di laboratori online con una nuova proposta, La stanza, laboratorio di recitazione online condotto da Luciano Colavero e Chiara Favero. Un laboratorio che esamina l’azione del corpo e della parola.

Il laboratorio si struttura in 12 incontri online, dal 1° al 26 giugno, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.
 

Ai partecipanti verrà spiegato come mettere in azione un testo destinato a essere ascoltato, senza che si veda chi lo recita. Si studierà come creare la partitura di un’azione fisica che racconti qualcosa, senza bisogno di parlare. Queste linee di azioni, studiate separatamente, saranno poi messe in relazione, per scoprire le possibilità della composizione.

L’idea del laboratorio è stata ispirata da Samuel Beckett. Da Di’ Joe, dove un uomo, solo in una stanza, è visitato dalla voce di una donna. Da Nacht und Träume , dove un uomo, solo in una stanza, si addormenta e sogna se stesso. La voce di Di’ Joe, la visione di Nacht und Träume, insieme all’uomo solo nella stanza creano un dialogo, un discorso che sta in mezzo a due mondi, che non sta né da una parte né dall’altra, che attraversa la realtà e l’immaginazione.

La stanza, luogo della realtà e della letteratura, dove appaiono i fantasmi e si sentono le loro voci, spazio visitato da visioni, nel quale la creazione poetica trova casa, ci si è imposta quasi senza volerlo come luogo del presente, di costrizione e di possibilità, allo stesso tempo limite e occasione di vita, di azione, di parola. [Luciano Colavero - Chiara Favero]

 

Iscrizioni
Per iscriversi occorre inviare la candidatura all’indirizzo teatro.cafoscari@unive.it entro il 25 maggio 2020.  
Ai fini della selezione vanno inviati i seguenti materiali:
1. un curriculum aggiornato, completo di indirizzo email e numero di cellulare, dove siano indicate precedenti esperienze in ambito teatrale
2. una breve lettera di motivazione
3. uno screen test, della durata di 3/4 minuti, in primo piano guardando in camera e senza parlare, alla maniera di Andy Warhol https://www.youtube.com/playlist?list=PL1qN_DUQ7ZCL1VFaS-7Tl4dFofzPNkVzV
4. una registrazione, solo audio, della durata massima di 3 minuti di una pagina particolarmente apprezzata a scelta tra letteratura, poesia, teatro, saggistica

Al laboratorio possono essere ammessi al massimo 9 candidati, previa selezione sulla base del curriculum, della lettera di motivazione e dei materiali video e audio richiesti.

Tutti i laboratori organizzati dal Teatro Ca’ Foscari sono rivolti principalmente agli studenti dell’Università Ca’ Foscari, ma sono aperti a studenti di altre Università, Accademie e Conservatori, giovani attori e a chiunque sia interessato a partecipare, sulla base della presentazione di una lettera di motivazioni e di un curriculum aggiornato.

Per maggiori dettagli si rinvia alla pagina dedicata.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari

Cerca in agenda