Agenda

01 Lug 2020 11:00

Impronte - Videointervista a Letizia Battaglia

Evento online

Dal 23 giugno il Progetto LEI lancia un ciclo di video interviste nato per valorizzare le tracce che ciascuno dei profili coinvolti ha lasciato nel proprio percorso, perché possano essere di ispirazione a chi desidera intraprendere una carriera in quell'ambito. Fra gli ospiti Valentina Doorly, Annamaria Testa, Letizia Battaglia e Melania Mazzucco. 

1 luglio 2020, ore 11.00

Letizia Battaglia, fotografa
Intervistata da Cristina Baldacci, Università Ca' Foscari Venezia

Biografia

Letizia Battaglia
Letizia Battaglia è riconosciuta a livello internazionale come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, non solo per il valore artistico dei suoi scatti ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia. Dal 1974 al 1991 dirige il team fotografico del quotidiano “L’ORA” di Palermo e fonda l’agenzia “Informazione Fotografica”. Fondatrice nel 1991 della rivista “Mezzocielo”, bimestrale realizzato e pensato da sole donne, è nella lista delle 1000 donne segnalate per il Nobel per la pace, nominata dal Peace Women Across the Globe. Letizia Battaglia è stata anche regista, ambientalista, assessore dei Verdi negli anni della Primavera Siciliana, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana, editore delle Edizioni della Battaglia, cofondatrice del centro di documentazione "Giuseppe Impastato".
Prima donna europea ad aver ricevuto il Premio Eugene Smith per la fotografia sociale (1985) e il The Mother Johnson Achievement for Life (1999), nel 2009 è stata premiata con il “Cornell Capa Infinity Award”. The New York Times l’ha nominata tra le 11 donne più rappresentative del 2017.
Nel 2017 inaugura il Centro Internazionale di Fotografia, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dove dirige e cura la selezione di mostre e incontri dedicati alla fotografia storica e contemporanea.
 

Le interviste si terranno live sulla piattaforma Zoom di Ateneo. Per partecipare, è necessario iscriversi. Gli iscritti riceveranno una mail con il link per accedere all'evento.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Progetto LEI

Allegati

Locandina 238 KB

Cerca in agenda