Agenda

22 Set 2020 10:00

Research Communication Week / Brevetti: il linguaggio delle invenzioni

Incontro online

Racconta la tua ricerca!
21-26 settembre 2020

Ca’ Foscari organizza una settimana di training per ricercatrici e ricercatori, uniti a incontri ed approfondimenti per conoscere, discutere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.
#RCW2020

Iscrizioni fino al 16 settembre.

Hai una grande idea frutto di ricerca e innovazione? Sai come rivoluzionare un prodotto o un servizio, ma non sai come presentare la tua idea? Allora non perderti quest’occasione unica di training sulla scrittura e la comunicazione dei brevetti!

PInK – Promozione dell’Innovazione e del Know-how, l’ufficio preposto dell’Università Ca’ Foscari Venezia alle attività di knowledge transfer, al supporto a ricercatori imprese nella protezione della proprietà intellettuale e nello sviluppo di progettualità congiunte con il territorio, propone una mattinata formativa a tutti i ricercatori interessati a conoscere il mondo e il linguaggio dei brevetti per proteggere e sfruttare i risultati della propria ricerca.

Come posso sfruttare il risultato di una mia ricerca? Questo metodo è brevettabile? Ho letto un brevetto su temi potenzialmente analoghi ma… non si capisce nulla!” Sono tutte domande ricorrenti nelle fasi apicali del processo di ricerca, che richiedono una conoscenza dei requisiti e linguaggi di brevettazione per evitare delusioni e mancate occasioni, tanto nelle discipline scientifiche ed economiche quanto in quelle umanistiche.

Insieme a personale dell’EPO - European Patent Office (uno dei due organi dell'Organizzazione Europea dei Brevetti, con il compito di concedere i brevetti europei) e a un rappresentante di uno studio di mandatari (esperti in materia brevettuale iscritti all’apposito albo che rappresentano il richiedente davanti all’autorità brevettuale) affronteremo i quesiti e punti chiave utili sia ai ricercatori più inesperti, sia a quelli già rodati nella protezione delle proprie invenzioni.

Intervengono:

Massimo Palladino, Consulente in Proprietà Industriale, sezione Brevetti di Notarbartolo & Gervasi.
Enrico Luzzato, Direttore, Direzione Principale “Patent Knowledge”dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO).

Modera Greta Bonetto, Knowledge Transfer Manager per PInK – Promozione dell’Innovazione e del Know-how, Università Ca’ Foscari Venezia.

L'agenda nel dettaglio è disponibile alla pagina dedicata.

Durata del workshop: 2 ore e 30 minuti

Per iscriverti, clicca qui.

Non sei un docente o ricercatore di Ca’ Foscari ma ti interessa questo webinar? Inviaci la tua richiesta di partecipazione: se ci saranno posti ancora a disposizione potrai partecipare!

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo in collaborazione con PINK e con il supporto del progetto europeo QUEST e di Libreria Cafoscarina

Link

https://www.unive.it/pag/26799/

Cerca in agenda