Agenda

15 Giu 2021 15:00

Scrivere un monologo

Laboratorio online

Proseguono le attività formative del Teatro Ca’ Foscari, in modalità online con due nuove proposte che esplorano la perfomance (Fare l’impossibile: 6 Lezioni di Resistenza) e la drammaturgia (Scrivere un monologo).


Scrivere un monologo
workshop online sul monologo teatrale
a cura di Laura Forti

Al laboratorio potranno essere ammessi al massimo 20 candidati, divisi in due distinti gruppi di lavoro da 10 partecipanti ciascuno, al massimo. In totale sono 8 incontri per ciascun gruppo.

I gruppo: 4, 6, 11, 13, 18, 20, 26 e 28 maggio 2021, ore 15.00-17.00
II gruppo: 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22 e 24 giugno 2021, ore 15.00-17.00

Giorni e Orari
Dal 4 al 28 maggio 2021, ore 15.00-17.00 - I gruppo
Dal 1 al 24 giugno 2021, ore 15.00-17.00 - II gruppo

 

Il workshop
Il monologo è sicuramente uno degli strumenti più importanti e interessanti per uno scrittore. Ci permette di dar vita a un personaggio in modo immediato, diretto, profondo, esplorandone psicologia e possibilità creative. In qualche modo il monologo cattura l’anima del personaggio, arriva al nocciolo del conflitto, riporta alla luce un trauma, un segreto, mette in contatto il protagonista con la scoperta di sé, con un problema che chiede di essere risolto. Ma la scrittura di un monologo che non vuol essere un bla-bla o un soliloquio richiede una tecnica ferrea e risponde a domande precise, prima tra tutte: a chi sto parlando? E poi, perché proprio oggi? Qual è il fatto scatenante che ha generato in me l’urgenza di racconto? Che è successo?
Questo workshop intensivo si propone di investigare il monologo e le sue potenzialità.

Laura Forti è una delle drammaturghe italiane più rappresentate all'estero. Ha lavorato a lungo in Francia e in Germania, dove i suoi testi sono stati più rappresentati e pubblicati. In Italia ha collaborato per molti anni con la Fondazione Teatro Due di Parma che ha prodotto diverse sue opere, con il Teatro delle Donne, e con Elio De Capitani che ha curato all'Elfo Puccini la regia del suo “L'Acrobata” ora pubblicato dalla casa editrice Giuntina
All'attività di scrittrice affianca quella di giornalista e didatta, insegnando scrittura teatrale e creative writing nelle università, scuole di teatro e narrativa in Europa e sul web.
Nel corso degli anni ha avuto numerose e importanti collaborazioni anche in ambito editoriale, redazionale, di traduzione e di recensione di teatro e letteratura, per radio e riviste nazionali.

 

Modalità di partecipazione
Per iscriversi occorre inviare la candidatura entro il 28 aprile 2021, all'indirizzo teatro.cafoscari@unive.it (nell’oggetto dell’e-mail inserire il titolo del laboratorio).
I documenti da allegare sono: un curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze significative ai fini della presentazione della candidatura; una lettera di motivazioni.
Tutti i laboratori prevedono la partecipazione attiva dei candidati ammessi.
Per lo svolgimento del laboratorio verrà utilizzata la piattaforma zoom. I partecipanti riceveranno un invito via mail con un link per connettersi.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari

Link

https://www.unive.it/pag/42270

Cerca in agenda