Agenda

14 Ott 2021 16:30

Venezia, gli ebrei e la “Nazione Portoghese”: storia, identità e trame linguistiche

Ca' Bernardo, sala di lettura B

Con il patrocinio e sostegno dell’Instituto Camões e dell’Ambasciata portoghese a Roma, l’iniziativa nata dalla collaborazione del Consolato Onorario del Portogallo a Venezia, dell’Università Ca’ Foscari e della Comunità Ebraica di Venezia, punta a offrire al pubblico, soprattutto non accademico, una ricostruzione prevalentemente storica della presenza portoghese nelle comunità ebraiche veneziane. L’argomento che ci si propone come filo conduttore, un aspetto poco noto della storia cittadina all’interno della cornice più ampia della presenza ebraica a Venezia, incrocia vari momenti fondamentali della prima età moderna, dalla diaspora degli ebrei sefarditi nel XVI secolo al ruolo giocato dalla Serenissima in un’Europa sempre più attraversata dall’intolleranza religiosa. L’evento sarà anche un’occasione per riflettere sull’“importazione” a Venezia della lingua e della cultura portoghese da parte di ebrei e "cristãos-novos" qui approdati, oltre a consentire la valorizzazione dei notevoli fondi e lasciti di famiglie portoghesi presenti negli archivi veneziani e ancora poco conosciuti.
I due incontri, che ingloberanno 2 conferenze, si terranno nel mese di ottobre. Il primo avrà luogo il 14/10 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Ca’ Foscari, mentre il secondo, preceduto alle 15.30 da una visita ai luoghi portoghesi in ghetto e alla sinagoga sefardita, avrà luogo il 21/10 presso la Sala Montefiore nel Ghetto Vecchio con ospiti della Comunità Ebraica.
Per informazioni: castagna@unive.it
Per il pubblico esterno, gli eventi saranno trasmessi in streaming, tramite Zoom.

Relatori: Vanessa Castagna, Julieta Teixeira Marques de Oliveira, Federica Ruspio, Daniel Touitou, Piergabriele Mancuso

In collaborazione con: Consolato Onorario del Portogallo a Venezia, Comunità Ebraica di Venezia; con il patrocinio e il sostegno dell’Instituto Camões e dell’Ambasciata portoghese a Roma.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Link

https://unive.zoom.us/j/82941031085

Allegati

Locandina 458 KB

Cerca in agenda