Agenda

15 Ott 2021 20:30

Slow Life, Slow Stories: un altro modo di raccontare le imprese sostenibili

Loggia dei Cavalieri, Treviso (TV)

Evento di disseminazione dei risultati delle ricerche Mito e archetipi nella narrazione di impresa e Immagine e rappresentazioni nella narrazione di impresa nell’ambito del progetto Slow Life, Slow Stories: un altro modo di raccontare le imprese sostenibili, ospitato all’interno dell’edizione 2021 del Festival Letterario CartaCarbone.

Team di ricerca (Università Ca’ Foscari)
Prof. Alessandro Cinquegrani (responsabile del progetto e referente scientifico per l’assegno di ricerca Mito e archetipi nella narrazione di impresa)
Prof.ssa Stefania Portinari (referente scientifico per l’assegno di ricerca Immagine e rappresentazioni nella narrazione di impresa)
Assegniste di ricerca
dott.ssa Francesca Pangallo (Mito e archetipi nella narrazione di impresa) 
dott.ssa Marianna Rossi (Immagine e rappresentazioni nella narrazione di impresa)

Partner aziendali
AMR - Polistirolo Sotto Ogni Forma
Dotto Trains
EcorNaturaSì

Dettagli evento
In occasione del Festival letterario CartaCarbone (14-17 ottobre 2021), venerdì 15 ottobre, dalle ore 20.30, presso la Loggia dei Cavalieri (Treviso) verranno presentati i risultati delle ricerche svolte nell’ambito del progetto Slow Life, Slow Stories: un altro modo di raccontare le imprese sostenibili, finanziato dalla Regione Veneto e sviluppato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

Il progetto si è proposto come obiettivo finale l’elaborazione di uno storytelling non convenzionale destinato a tre aziende del Territorio, che sono state scelte come caso di studio per questa iniziativa in virtù dei valori sostenibili propri della loro identità aziendale: AMR - Polistirolo Sotto Ogni Forma, Dotto Trains e EcorNaturaSì.

L’indagine è stata condotta nell’ambito di due assegni di ricerca complementari attraverso l’analisi di pratiche narrative e lo studio di repertori iconografici specifici per ciascuna azienda partecipante. L’evento conclusivo intende raggiungere il grande pubblico al fine di divulgare non solo i risultati raggiunti, ma anche di condividere la significativa esperienza di collaborazione e ibridazione fra la realtà accademica e aziendale. 

Programma:
20.30: introduzione al progetto a cura del prof. Alessandro Cinquegrani (responsabile scientifico del progetto-Università Ca’ Foscari, Venezia)

Dalle 20.40 presentazione dei racconti e dialogo con i referenti delle aziende partner, accompagnate da letture dei testi e proiezioni di immagini

21.15: conclusioni e saluti

Modalità di partecipazione:
Registrazione obbligatoria per partecipazione all’evento: LINK

Evento Facebook ufficiale: LINK
Evento sul sito di Carta Carbone Festival Letterario: LINK
Prenotazione eventbrite: LINK

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Alessandro Cinquegrani), Festival letterario CartaCarbone, Fondo Sociale Europeo (FSE) della Regione Veneto

Cerca in agenda