Agenda

22 Ago 2022 09:00

24th International Congress of Byzantine Studies

Venezia e Padova

Nell'agosto 2022 Venezia e Padova ospiteranno il più grande evento mondiale dedicato alla storia e alla cultura dell’Impero Bizantino (330-1453 d.C.), che si tiene ogni cinque anni, solitamente in una grande capitale europea, da quasi un secolo.  

L’evento ha un’importanza e un’eco internazionali eccezionalmente rilevanti perché la bizantinistica è presente nelle maggiori Università d’Europa e d’America, ma anche in Australia, in Africa e in Asia, dalla Turchia alla Russia, alla Cina, e conta migliaia di ricercatori, studenti, professori e appassionati. La bizantinistica copre ambiti di ricerca vastissimi che vanno dalla storia dell’arte bizantina alla letteratura greca, dalle lingue greca e latina alle lingue slave e del vicino oriente, dalla storia religiosa a quella militare, economica e ambientale, dalla salvaguardia del patrimonio artistico, archeologico e librario alla storia della speculazione filosofica e spirituale. Gli studi bizantini, inoltre, sono patrimonio culturale dell’intera Europa perché custodiscono, studiano e valorizzano il patrimonio materiale e immateriale di numerosi Paesi (per es. Italia, Grecia, Bulgaria, Romania, Russia, Croazia, Solvenia, Ungheria, Cipro, Malta).

Il Congresso è ospitato dall’Università Ca’ Foscari Venezia presso il Campus di San Giobbe e dall’Università degli Studi di Padova presso il Complesso Beato Pellegrino e il Palazzo Liviano.

Il programma del Congresso comprende una serie di iniziative volte a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale bizantino nel Veneto, anche attraverso il coinvolgimento delle più importanti istituzioni culturali e storiche di Venezia e Padova.

Il Congresso è organizzato dall’Associazione italiana di studi bizantini (http://www.studibizantini.it/).

Per maggiori informazioni: https://byzcongress2022.org

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Associazione Italiana di Studi Bizantini, International Association of Byzantine Studies, Ca' Foscari University of Venice, University of Padua

Allegati

Locandina 3541 KB

Cerca in agenda