Agenda

23 Set 2022 14:00

Dialoghi D'Impresa 2022 - per ispirarsi, per confrontarsi

Palazzo San Leonardo, Aula Magna - Treviso e Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin - Venezia

Dialoghi d'Impresa 2022 - per ispirarsi, per confrontarsi

23 e 24 settembre 2022

Nel logo della manifestazione è racchiuso il significato di che cos’è Dialoghi D’Impresa. Quel suo acronimo composto dalle lettere DDI e che graficamente assume le sembianze del tasto forward dei vecchi registratori musicali: andare avanti.
Non è un ossimoro che in un festival dedicato alla narrazione d’impresa si parli di futuro. Il racconto di un’impresa nasce nel passato, ma non ha la parola fine. È un racconto in divenire, a cui ogni piccola o grande organizzazione che sia, ne aggiunge collettivamente ogni giorno un nuovo capitolo.
Raccontare un’impresa non è solo un’operazione di amarcord, ma può essere l’occasione per una nuova spinta evolutiva dell’impresa stessa. Perché le imprese, come le persone, hanno bisogno di evolversi.

Chi fermerà la musica?
Uno dei fini che si persegue attraverso Dialoghi D’Impresa è quello di aiutarci ad evolvere. Se ci si pensa bene, questa è diventata una priorità negli ultimi anni. Alle aziende e alle
persone stesse è chiesto di adeguarsi a un mondo dai cambiamenti rapidissimi, in cui il continuare a muoversi è diventato una sorta di soluzione a cui aggrapparsi.
Uno degli ambienti in cui è più sentita la pressione di rispondere alle necessità del momento presente è quello dell’industria musicale. Il quale è stato duramente messo alla prova prima dal periodo pandemico, con forti limitazioni agli eventi dal vivo, e poi dalla ricerca di una soluzione per una ripartenza concreta.
Da sempre però ciò che caratterizza lo sviluppo di questo settore è l’adeguamento tecnologico che, in questo caso, è venuto in aiuto dando fondo alle potenzialità offerte dallo streaming. Quest’ultimo si è rivelato uno strumento efficace nel mantenere un contatto diretto con il pubblico, coinvolgendolo e facendolo sentire meno solo durante il periodo di restrizioni. In poco tempo è diventato un potente mezzo di comunicazione immancabile nelle nostre vite e capace, tra le altre cose, di includere campi diversi dell’industria dello spettacolo dai
grandi eventi ai talent show. In questa edizione numerosi ospiti ci parleranno di come abbiano affrontato questo periodo e di come ne siano usciti arricchiti.
Restate collegati.

Per ulteriori informazioni www.dialoghidimpresa.it / https://www.unive.it/pag/40747/

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Campus Treviso, Ca' Foscari Alumni

Cerca in agenda