Agenda

23 Set 2022 16:30

Translators in conversation - Silvio Ferrari

Sala Berengo, Ca' Foscari - Dorsoduro 3246

Ospite: Silvio Ferrari

Modera: Marija Bradaš

Translators in Conversation è un’iniziativa di Writers in Conversation, collegata al festival letterario Incroci di Civiltà, che si svolgerà nel corso dell’anno accademico. Il ciclo di incontri previsti nella serie mira a dare spazio alla figura del traduttore nel contesto editoriale e culturale italiano: ospiti principali saranno infatti traduttrici e traduttori da diverse lingue europee in italiano, che converseranno con i docenti di Ca’ Foscari e con il pubblico e gli studenti. L’accesso alle conversazioni è libero, su prenotazione. Nel programma di Translators in Conversation sono inoltre previsti alcuni incontri riguardanti altre culture riceventi e più traduttori dello stesso autore.

Silvio Ferrari (1942) è uno scrittore e traduttore italiano. La sua attività di traduttore letterario comincia negli anni Settanta, quando inizia a tradurre dal croato, serbo, bosniaco. Ha tradotto autori quali Predrag Matvejević, Antun Šoljan, Nedjeljko Fabrio, Izet Sarajlić, Abdulah Sidran, David Albahari, Ivica Đikić, Mirko Kovač, ma è soprattutto conosciuto come il traduttore ufficiale di Miroslav Krleža in italiano. Sono particolarmente apprezzate le sue traduzioni dal kajkavo croato delle Ballate di Petrica Kerempuh di Miroslav Krleža edite per Einaudi.  Oltre alle traduzioni, ha pubblicato anche numerosi testi di carattere narrativo e saggistico, editi generalmente nella sua città, Genova. Nel 2018 è nominato accademico nazionale della Croazia, per i suoi meriti nella traduzione e diffusione della letteratura croata.

Ingresso libero

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Writers in Conversation - Translators in conversation, CFZWriters

Allegati

Locandina 3194 KB

Cerca in agenda