Agenda

26 Set 2022 19:00

Manifesto Transpofágico

Teatrino di Palazzo Grassi

Teatro Ca' Foscari 2022, Asteroide Amor

Come gli Asteroidi Amor, che sfrecciano sfiorando l’orbita della Terra e di altri pianeti, gli spettacoli di questa rassegna si manifestano in più luoghi della città e connettono mondi diversi portandoci segnali dalla scena contemporanea italiana e internazionale.
Nello spazio della nostra convivenza, nel tempo trascorso insieme davanti alla scena, il teatro ci riporta a vivere l'incontro collettivo con i corpi, le parole e le emozioni per farci riflettere sul nostro presente. L'esperienza del teatro ha una forza formidabile e reincanta il mondo.

Manifesto Transpofágico

drammaturgia e performance Renata Carvalho 
regia Luiz Fernando Marques

"Oggi, decido di vestire me stessa della mia pelle. Il mio corpo travesti" - Renata Carvalho  

Il termine "travesti", in America Latina, indica una precisa identità di genere che è anche politica e sociale, senza avere alcuna accezione negativa come accade in altri contesti. In "Manifesto Transpofágico" — in prima nazionale a Short Theatre 2022 — l’attrice e regista brasiliana Renata Carvalho racconta la storia della "corporeità" di un soggetto in continua costruzione, interpellando le "orecchie cisgender" del pubblico e mescolando storia personale e temi collettivi. Ci invita a guardare il suo corpo "travesti" senza mediazioni: un corpo adottivo, fatto di ormoni, silicone artificiale e protesi al seno. Per parlare di persecuzioni, incarcerazioni di massa, censura, patologizzazione, Aids, dispora, violenza. E lo fa nutrendosi della sua stessa atavica eredità trans attraverso un atto transpofagico. Con la nozione di transpologia, Renata Carvalho intende denunciare le costruzioni sociali che investono le persone trans e che permeano l’immaginario comune costruito attraverso narrazioni tossiche, stereotipate e dai contenuti transfobici: “Non mi sono scoperta "travesti", me lo hanno urlato contro”.

Maggiori dettagli sullo spettacolo sono disponibili nella pagina dedicata.

Contatti e informazioni

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Fondazione di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, Università Iuav di Venezia, Teatro Stabile del Veneto

Link

https://www.unive.it/pag/46168

Cerca in agenda