Agenda

05 Dic 2019 16:30

2° Caffè dell'Innovazione 2019 - 2020

Aula 1, Complesso San Paolo, Riviera Santa Margherita 76, Treviso

2° Caffè dell’Innovazione - I giovani di fronte al cambiamento della famiglia e della società / La società e la famiglia ad un punto di svolta

La tematica in cui si inserisce il dibattito è l'invecchiamento della popolazione e le relazioni intergenerazionali della società contemporanea.

 

Programma

Introduce e modera Ivana Padoan, Università Ca’ Foscari Venezia

Ne discutiamo con M. Bolzan e A. Bordignon

I Caffé Pedagogici nascono nel 2006 per rispondere all’esigenza di esplorazione della formazione tra esperienza e conoscenza, tra esistenza e sapere, tra formale, non formale e informale. Con l’anno 2012 il caffè pedagogico inizia un’esperienza autentica nel territorio della Città di Venezia, cercando di dialogare con gli studenti, i docenti, le famiglie, le comunità, gli operatori del territorio. Il tema dell’anno 2012 è dedicato alla relazione nelle sue diverse forme: adulti, giovani, uomini, donne, letterati, cittadini e amanti di Venezia.

Nel corso degli ultimi 7 anni questo percorso si è sviluppato e ramificato anche in terraferma e con il 2018 ha ripreso a fiorire presso Campus Treviso - Centro SELISI, dove sono stati organizzati 3 caffè sui seguenti temi: La trasmissione della cultura d’impresa di generazione in generazione, L’arte del saper fare e le sfide della sostenibilità, Riflessioni...sul soffitto di cristallo.

Quest'anno si riprende a parlare di giovani ai giovani e alla comunità con il supporto della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, di Volontainsieme CSV Treviso e dell'Ufficio scolastico territoriale - UAT, declinando gli incontri come Caffè dell'Innovazione.

 

Di seguito il calendario dei futuri appuntamenti:

06/02/20 Lo storytelling come strumento di comunicazione con i giovani
05/03/20 Lo strumento dell'autobiografia come riflessione sul sé e comunicazione con gli altri

Gli incontri, aperti alla cittadinanza, si svolgeranno presso il Campus Treviso - Spazio 25 e saranno coordinati dalla Prof.ssa Ivana Padoan.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Centro SELISI

Link

http://www.caffepedagogico.org/

Allegati

Locandina 411 KB

Cerca in agenda