Agenda

27 Nov 2018 23:00

Scadenza iscrizione Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali

Presentazione

Forse non molti conoscono Andrew Loog Oldham, Sergej Djagilev o Domenico Barbaja ma, non fosse stato per loro, nessuno di noi oggi saprebbe chi sono i Rolling Stones o Igor Stravinskij. Un tempo si chiamavano agitatori culturali, oggi impresari teatrali, manager, produttori: uomini e donne con un fiuto incredibile nello scovare talenti e, soprattutto, creare le condizioni necessarie perché potessero realizzare i loro sogni.
Oggi saper organizzare e amministrare eventi artistici e attività culturali è una professione che si può imparare grazie a questo percorso didattico nato dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Scuola Holden di Torino.
Gestire un museo, animare una casa editrice, trovare i fondi per finanziare una rassegna teatrale, produrre una serie tv: queste sono alcune delle aree che saranno sviluppate nel percorso didattico. Si entrerà dunque nel cuore dei processi creativi, per osservare da vicino il lavoro di un attore, un romanziere, un regista o uno story architect. Poi, si studieranno le strategie migliori per inserire il frutto di quel lavoro di un contesto che possa valorizzarlo e consentirgli di incontrare un pubblico. Spesso, infatti, è grazie al genio nascosto di chi sta dietro le quinte che i grandi artisti diventano tali.

Obiettivi
Sono oggetto di particolare attenzione le condizioni che favoriscono la capacità di apprendimento continuo e quindi di sistematico aggiornamento delle competenze professionali e trasversali, con un particolare focus su quelle imprenditoriali.
Ci si rivolge al mondo delle professioni creative dotandole delle competenze necessarie a operare con efficacia in contesti organizzati e a partecipare alla realizzazione di progetti complessi.

Tipologia Master: postlauream

Posti disponibili complessivi: 30

Durata del corso: annuale - 325 ore lezioni, 50 ore di attività seminariali e laboratoriali, 32 ore modulo orientamento al lavoro (per chi non impegnato professionalmente), 350 ore stage

Periodo di svolgimento: dicembre 2018 – dicembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 20% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si terrà il giovedì e il venerdì full time e il sabato mattina. E' prevista una settimana di didattica full time (dal lunedì al venerdì) presso Scuola Holden di Torino (indicativamente nel mese di aprile o nel mese di maggio).

Sede del corso: Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione) + una settimana full time presso Scuola Holden a Torino.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 27 novembre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.
Il candidato, oltre ai documenti standard, dovrà obbligatoriamente allegare in formato elettronico:
- ricevuta del versamento del contributo di selezione pari ad € 50,00 (non rimborsabili).

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/masvic

Cerca in agenda