Agenda

03 Dic 2018 23:00

Scadenza iscrizione International Master on ageing​ / IM-AGE

Venezia; China; Switzerland.

Presentazione

IM-AGE è un Master internazionale che ha tra le sue caratteristiche un forte collegamento con l’economia e la società cinesi, alla luce dell’importanza rivestita dal processo demografico di invecchiamento della popolazione in questo paese. IM-AGE è un Master di tipo executive che si pone l’obiettivo di approfondire la comprensione del processo di invecchiamento in un’ottica multidisciplinare.
IM-AGE doterà gli studenti delle conoscenze di base per comprendere il processo di invecchiamento dal punto di vista medico, economico e socio-culturale. Questa preparazione interdisciplinare è necessaria per sviluppare l’analisi della cosiddetta “silver economy”.

Obiettivi

Il Master copre un’area di crescente interesse nell’economia e nella società globali che richiede competenze interdisciplinari. La comprensione delle ricadute economiche e socio-culturali dell’invecchiamento richiede infatti l’erogazione di contenuti che spaziano dall’economia, alla sociologia e dalla medicina all’urbanistica. Il Master è stato progettato prendendo in considerazione queste diverse esigenze integrandole tra loro negli insegnamenti menzionati sopra. Questa combinazione di conoscenze ha lo scopo di creare figure professionali che sappiano riconoscere le esigenze dell’anziano in un contesto globale e formulare risposte comprendendone le ricadute economiche e socio-culturali di lungo periodo. Inoltre alcuni mercati che si svilupperanno in relazione a questi fabbisogno sono sguarniti delle conoscenze adeguate.

Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 25

Durata del corso: annuale - 259 ore lezioni frontali + 41 ore di lezione online, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: ottobre 2018 - ottobre 2019

Modalità didattica: frontale e online

Lingua: inglese e cinese

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: / Ca’ Foscari Challenge School Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione);
/ National Interdisciplinary Institute on Ageing NIIA, Southwest Jiaotong University Chengdu, China; 
/ The Centre for Socio-Eco-Nomic Development (CSEND)- CP Geneva, Switzerland.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 5 settembre 2018
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master.

Modalità di selezione: Oltre alla valutazione del CV e dei titoli presentati, una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso un test di ammissione. I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/image

Cerca in agenda