Agenda

25 Nov 2019 23:00

Scadenza Master in Cultura del cibo e del vino

Ca' Foscari Challenge School

Presentazione

Il mercato dei prodotti agroalimentari manifesta segnali di ridefinizione dei comportamenti d’acquisto. Crescono i consumi di prodotti che vantano caratteristiche di elevata qualità in cui gli elementi di tradizione, storia e cultura assumono un carattere di rilievo.Nei mercati esteri si fa incalzante la domanda di prodotti made in Italy, in particolare di quei prodotti tipici caratterizzati da un forte legame con il territorio di origine; basti osservare la crescita delle esportazioni che hanno raggiunto livelli record nel 2018.
Servire i mercati internazionali richiede alle imprese del made in Italy agroalimentare di attrezzarsi adeguatamente dal punto di vista delle competenze legate all’export, alla distribuzione in contesti esteri, alla comunicazione dei plus del prodotto e del suo territorio di origine attraverso canali consolidati e nuovi strumenti digitali. Inoltre, i sistemi territoriali su cui insistono le aziende del cibo e del vino richiedono adeguate strategie di valorizzazione e promozione per fare leva sul valore generato da accorte iniziative di turismo enogastronomico, valorizzando così l’esperienza di consumo direttamente nei luoghi della produzione.
Ne consegue la necessità per le imprese agroalimentari italiane di comprendere le determinanti e i processi di cambiamento che riguardano la domanda, nazionale e internazionale, e di attrezzarsi per valorizzare appieno le eccellenze, i processi produttivi e i terroir di provenienza.
Saper fare non basta più. Gli ingredienti che oggigiorno non possono mancare sono: il saper raccontare della comunicazione e il saper vendere dell’internazionalizzazione.
In questo scenario, le imprese agroalimentari, ma anche l’industria del turismo, esprimono la richiesta di una figure professionali innovative dotate di conoscenze approfondite sulle specificità delle filiere produttive e di competenze cruciali per la valorizzazione del prodotto, dalla comunicazione al management dei processi di internazionalizzazione. Il master offre a questo fine un percorso formativo articolato, multidisciplinare e caratterizzato dalla forte attenzione all’interazione con le imprese partner attraverso laboratori pratici, testimonianze e visite aziendali.

Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 25

Durata del corso: annuale - 600 ore didattica (lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e visite di studio in azienda), 300 ore stage (320 ore per eventuali beneficiari di borsa INPS) 

Periodo di svolgimento: gennaio 2020 – dicembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si svolgerà dal lunedì al venerdì full time

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - via della Libertà 12, 30175 Venezia (Parco Vega)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 25 novembre 2019.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Quota di partecipazione: € 6.000 (in due rate)

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

https://www.unive.it/pag/4963/

Cerca in agenda