Agenda

05 Ott 2022 15:30

È sempre la stessa storia! Roma antica tra ricerca scientifica e Public History

Online

A chi può parlare oggi la Storia romana? Perché l’antichità riveste un interesse per la collettività? Quali sono le modalità di trasmissione di questa memoria presso un pubblico diverso da quello accademico, nei contenuti e nelle forme comunicative? Come la storia deve essere tradotta in prodotti diversi dalla comunicazione scientifica, come fiction e narrativa? Quale è il rapporto tra ricerca e divulgazione scientifica? Su tali questioni si interrogano i relatori del ciclo di incontri "È sempre la stessa storia! Roma antica tra ricerca scientifica e Public History", organizzato da F. Rohr Vio e A. Valentini in collaborazione con il Venice Centre for Digital and Public Humanities – VeDPH del Dipartimento di Studi Umanistici e la Rete di ricerca GIEFFRA (Groupe International d’Études sur la Famille et la Femme dans la Rome Antique).

Luca Alfieri, Domitilla Campanile, Francesca Cenerini, Giusy Lupi, Alessandro Mongatti, docenti universitari impegnati nella Public History e coinvolti in esperienze cinematografiche, responsabili editoriali in prestigiose Case Editrici, tratteranno questi temi a partire dalla loro esperienza, in cui gli esiti della ricerca scientifica diventano patrimonio per la collettività.
Gli incontri si svolgeranno in presenza (Lupi e Cenerini) e da remoto (Mongatti, Campanile, Alfieri) e potranno essere seguiti in presenza o da remoto.

Date degli appuntamenti e link di accesso sono indicati nella locandina allegata.

La partecipazione al ciclo di incontri e la stesura di un elaborato sulla base di una bibliografia concordata con le organizzatrici determina l'acquisizione di 1 CFU tra le attività sostitutive di tirocinio.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (F. Rohr e A. Valentini); VedPH ; GIEFFRA (Groupe International d’Études sur la Famille et la Femme dans la Rome Antique)

Allegati

Locandina / Programma 1092 KB

Cerca in agenda