Agenda

26 Ott 2019 10:00

Cafoscarina si aggiudica il Premio SISTUR

Ad aggiudicarsi l’ultima edizione del premio per tesi magistrale della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) è una studentessa del Dipartimento di Economia, Erica Negro. Laureatasi con 110 e lode in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici, sotto la supervisione della prof.ssa Federica Cavallo, Erica ha svolto una tesi in geografia del turismo su Turismo responsabile e sviluppo sostenibile delle comunità locali. Il caso della Rift Valley in Kenya, che l’ha vista impegnata in prima persona sul campo in Kenya, grazie ad un progetto di Community-Based Tourism lì attivato dalla ONG italiana Manitese.

La sua tesi esamina il ruolo del turismo responsabile, quale modalità di turismo sostenibile, nello sviluppo socio-economico dei territori rurali e marginali del Global South, dotati però di un significativo patrimonio naturale e culturale. Come l’area del bacino del fiume Molo nella regione della Rift Valley in Kenya, dove l’Ong italiana Mani Tese ha promosso un progetto di sviluppo turistico inclusivo. Grazie al lavoro di ricerca sul campo si è resa possibile l’osservazione degli impatti generati dal turismo sul territorio, e un’attenta valutazione, attraverso l’uso di interviste semi-strutturate, del livello di partecipazione comunitaria e delle nuove ed emergenti opportunità legate allo sviluppo locale del turismo.

"La collaborazione con Mani Tese, con particolare riferimento all'allora Presidente Valerio Bini e al Responsabile in Kenya del progetto Samuele Tini, è stata per me una preziosissima opportunità per poter studiare e approfondire l'importante ruolo che il turismo responsabile può giocare in contesti difficili come il Kenya rurale, analizzando e valutando in prima persona e sul campo i benefici e gli ostacoli che possono derivare da un progetto di community-based tourism" dice Erica. "Questa esperienza mi ha quindi permesso di acquisire competenze tecniche e relazionali fondamentali per la mia crescita professionale e personale."

Erica è stata premiata in occasione della XI Riunione Scientifica SISTUR tenutasi tra il 24 e il 26 Ottobre a Cosenza, dove è stata contestualmente chiamata ad esporre la propria ricerca.

Cerca in agenda